Per tutto il mese di febbraio nella casa natale di Antonio Gramsci ad Ales è a disposizione dei visitatori l'installazione multimediale "Istruitevi, agitatevi, organizzatevi" dell'artista alerese Claudio Porru.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales, in collaborazione con l'associazione musicale Dalton, il Comune di Ales e con il contributo dell'assessorato regionale ai Beni culturali.

Domenica 2 febbraio è in programma la presentazione dell'opera, esposta lo scorso settembre a Matera nell'ambito dell'iniziativa "IN VITRØ - artificial sonification sound art exhibition" per Matera Capitale europea della Cultura 2019 e a novembre a Caldogno, in provincia di Vicenza, nella mostra "Caos Italia - Vernice Art Prize 2019" dell'associazione Vernice Contemporanea.

Il presidente Ibba ha spiegato: "L'opera sarà fruibile a Ales per tutto il mese di febbraio, dal venerdì alla domenica, dalle 17 alle 20. Opera che nasce dalla sperimentazione dei suoni che le parole possono generare e vuole raggiungere l'obiettivo di fondere lettere, sillabe e parole, pronunciate e digitate, al fine di apprezzare la musicalità di un testo in tutte le sue componenti".

Al centro di una stanza, pareti bianche e luce soffusa, un tavolo con sopra una macchina da scrivere, la copia cartacea di un testo e una sedia.

"L'invito al visitatore e ascoltatore è quello di avvicinarsi al tavolo, sedersi e copiare frasi o parole del testo, digitandole. Il suono prodotto è rimandato in quadrifonia, elaborato per divenire anch'esso parte della composizione", ha aggiunto il presidente dell'Associazione Gramsci.
© Riproduzione riservata