Davide Ledda, 10 anni, frequentante  la classe quinta della scuola primaria  e Daniele Scintu, 7 anni, alunno della seconda, sono i  primi due giovanissimi studenti protagonisti del progetto “Bibliotecario per un giorno”, iniziato nelle scorse settimane presso la  biblioteca di Ales.

L’iniziativa è stata accolta con grande  entusiasmo da tanti altri bambini, che si sono da subito prenotati  per poter vivere questa esperienza simile anche nel 2024.

«Il progetto - evidenzia la responsabile Rita Minnei-  è rivolto ai bambini della scuola primaria di primo grado, considerato che la biblioteca comunale da sempre cura con particolare attenzione la promozione della lettura soprattutto tra i bambini, futuri lettori. Questo – aggiunge Minnei- , non solo con  le attività in biblioteca, ma anche attraverso  la costante collaborazione esistente con le scuole di ogni ordine e grado».

Davide Ledda racconta con piacere  la sua gratificante e ricca di insegnamenti  giornata da bibliotecario. «L’esperienza è stata molto coinvolgente e costruttiva – fa sapere- che mi è servita a  scoprire i segreti della biblioteca. Ad esempio, come classificare i libri per argomento attraverso un solo numero. Ho fatto prestiti e restituzioni e anche richieste di prestito inter bibliotecario. È una delle cose più belle che ho fatto – conclude Davide - e non vedo l’ora di avere nuovamente la possibilità di ripetere questa  magnifica opportunità».

Inutile dire che la presenza dei bambini ha fatto in modo che il sabato mattina la biblioteca fosse più animata del solito in quanto, a osservare  come si impegnavano nel loro compito gli alunni sono arrivati  anche familiari,  parenti ed amici, che ne hanno approfittato per chiedere un libro in prestito.

Soddisfatte ovviamente per l’enorme interesse suscitato anche le due operatrici della biblioteca gestita oltre che dalla responsabile Rita Minnei anche da Marianna Murroni. «Il sabato mattina i bambini non vanno a scuola – sottolinea Minnei- e quindi  abbiamo quindi deciso di dedicare a loro la mattinata, con letture e laboratori. Il mese di dicembre è stato dedicato alle storie di Natale e ai laboratori per la realizzazione di decorazioni natalizie».

Questa è comunque solo una delle tante iniziative rivolte ai più piccoli promosse dalla biblioteca comunale,  che dal 2021 è gestita dalla cooperativa "ArchiMusTeca", che ad Ales gestisce anche altre importanti realtà culturali del paese come  il Museo e l’Archivio Storico Diocesano.