Una domenica mattina con un laboratorio-evento dedicato al sughero e all'artista Eugenio Tavolara. L'iniziativa in programma il 16 aprile dalle 9.30 alle 13 presso il Padiglione Tavolara dei Giardini Pubblici di Sassari è gratuita e riservata a ragazze e ragazzi dai 13 ai 15 anni. L'artista e designer Genesio Pistidda l'ha ideata e ne cura organizzazione, coordinamento generale, aspetti artistici e allestimento.

“Sughero” è un laboratorio didattico - storico – artistico, pensato e costruito per il Padiglione Tavolara di Sassari e vuole fornire una chiave di lettura contemporanea della figura del designer Eugenio Tavolara. “Sughero” vuole essere un viaggio, un laboratorio alla scoperta della simbologia arcaica adottata dall’artista. L’arte di Tavolara è presente a questa rivoluzione del segno e i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno, a loro volta, saranno chiamati ad interpretare, con la loro sensibilità, questo processo educativo-formativo e stilistico dell’Artista attraverso la realizzazione di piccoli bassorilievi di sughero.

Ai partecipanti sarà fornito un kit che comprende tra l'altro l'occorrente per gli schizzi, le tavolette di sughero e di legno, la pistola per la colla a caldo, una copia delle opere di Tavolara. Le piccole opere realizzate resteranno ai partecipanti.

Il Laboratorio – Evento è realizzato con la collaborazione e l’apporto del direttore della Fondazione Nivola, Luca Cheri, il dirigente del Liceo Artistico di Sassari, Mariano Muggianu, il direttore artistico del Liceo Artistico Figari, Giancarlo Catta, la docente storica dell’Arte, Francesca Iurato, e la direttrice dell’Ass. CLIC – Circolo delle Lingue delle Culture e delle Informazioni Alba Canu.

© Riproduzione riservata