Sabato 9 settembre alle ore 20, in conclusione dei lavori della Gender Studies Week (GenS), cominciata il 4 di settembre al Museo della Tonnara di Stintino (MuT), si terrà la presentazione del volume “Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne” (Castelvecchi, 2022), opera di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte. La presentazione sarà a cura della direttrice del MuT, Esmeralda Ughi, e vedrà la presenza delle autrici.

Il libro pone al centro le parole delle donne che sono sopravvissute alla violenza. Saccà e Belmonte esplorano la percezione che queste donne hanno degli autori della violenza, i fattori determinanti nella loro decisione di denunciare e il ruolo giocato dal contesto familiare, dalle istituzioni e dai centri antiviolenza.

L'intento è quello di depurare il racconto della violenza dagli stereotipi e dai pregiudizi che spesso distorcono la realtà, negando dignità alle vittime. Flaminia Saccà è professoressa ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università della Tuscia e vice-presidente dell’Isa – RC26 Sociotechnics-Sociological Practices, mentre Rosalba Belmonte, PhD in Politica, Politiche pubbliche e Globalizzazione, è assegnista di ricerca in Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università della Tuscia.