Al Mas.Edu di Sassari prorogata la mostra Insula/Insulae
Grande richiesta per l'esposizione dei paesaggi della collezione di Su Palatu FotografiaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Coniugare l'estetica con l'analisi critica del paesaggio e del presente. Lo fa da un quarto di secolo Su Palatu Fotografia, che da Villanova Monteleone ha acceso riflettori nazionalie internazionali su un'arte che è ancora attuale. Viste l’ampia partecipazione e le numerose richieste da parte del pubblico, la mostra Insula/Insulae. Paesaggi della collezione di Su Palatu Fotografia, inaugurata lo scorso 3 maggio al Mas.Edu di Sassari, è stata prorogata fino al 27 maggio. Sarà visitabile mattina e sera dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle 10 alle 12.30.
Il progetto espositivo, curato dagli studenti del Laboratorio di Pratiche Curatoriali del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, propone un racconto corale della Sardegna contemporanea attraverso oltre 160 fotografie tratte da 12 pubblicazioni edite da Soter.
Davide Mariani, coordinatore del Dipartimento e supervisore del laboratorio, spiega: «Con Insula/Insulae abbiamo voluto costruire un’esperienza che fosse al tempo stesso espositiva e formativa, in cui gli studenti si misurano con tutte le fasi del processo curatoriale, dalla ricerca all’allestimento, dalla mediazione al catalogo. Un percorso che forma competenze e consapevolezze, e che prepara all’ingresso nei contesti professionali della cultura».
Lunedì 26 maggio alle 17.30 verrà presentato il catalogo della mostra. Prenderanno parte all’incontro il professor Mariani, Sonia Borsato, referente per la curatela, e Salvatore Ligios, editore del volume e fondatore di Su Palatu Fotografia.
Il volume raccoglie una selezione delle immagini più significative degli autori e delle autrici presenti in mostra, un testo collettivo scritto dagli studenti, due saggi critici (di Mariani e Borsato) e una sezione fotografica di Mario Saragato dedicata al backstage e all’allestimento.