Terzo appuntamento con la Stagione concertistica 2019 del Teatro Lirico di Cagliari, presieduto da Giuseppe Andreozzi e diretto dal Sovrintendente Claudio Orazi.

venerdì 25 gennaio, alle 20.30 (turno A) e sabato 26 alle 19 (turno B), il debutto a Cagliari di Michele Gamba, già assistente di Antonio Pappano prima e di Daniel Baremboim poi, che dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico in un programma che propone all'ascolto la Sesta Sinfonia in re minore op. 104 di Jean Sibelius e la Seconda Sinfonia in Si bemolle maggiore "Lobgesang" op. 52 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Un eccellente cast di solisti sarà protagonista nella Sinfonia Lobgesang.

Sono i soprani Elisa Balbo e Francesca Tassinari e il tenore Lorenzo Decaro.

Il maestro del coro è Donato Sivo.

Venerdì mattina è prevista, come ormai consuetudine, l'Anteprima Giovani, per gli Istituti Scolastici della Sardegna che, dalla prima loggia, avranno l'opportunità di ascoltare la prova generale del concerto serale.

Ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50% sull'acquisto dei biglietti serali.

Una curiosa coincidenza unisce due dei protagonisti del concerto.

Sia il direttore Michele Gamba che il tenore Lorenzo Decaro hanno debuttato al Teatro Alla Scala di Milano in sostituzione di colleghi impossibilitati per malattia.

Nel 2012 Decaro ha salvato il teatro scaligero ricoprendo in Tosca il ruolo di Cavaradossi al posto del grande tenore Marcelo Alvarez, mentre Michele Gamba fece il miracolo nella stagione lirica 2016 sostituendo il direttore Michele Mariotti a soli 20 minuti dall'inizio dell'ultima recita de I Due Foscari e salendo agli onori delle cronache musicali di tutto il mondo.

In quell'occasione, un caso forse unico, la recita iniziò con ben 15 minuti di ritardo.

Ma il pubblico comprese e tributò al 34enne direttore meneghino una straordinaria e calorosa accoglienza.

Già molto nota e apprezzata a livello internazione è la soprano Elisa Balbo.

Protagonista di opere verdiane e pucciniane su importanti palcoscenici italiani ed europei sotto la direzione, tra gli altri, di Riccardo Muti, il giovane soprano è considerata una delle cantanti più interessanti della sua generazione.

È stata protagonista in teatri quali l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia, l'Arena e il Filarmonico di Verona, il Ravenna Festival, il Comunale di Modena, il Giglio di Lucca, il Teatro Grande Rubinstein Rimsij-Korsakov di San Pietroburgo, il Festival Rossini di Wildbad e tanti altri. Attiva anche a livello concertistico si è esibita con la Luciano Pavarotti Foundation a New York e al Teatro La Fenice di Venezia e a settembre 2016 ha preso parte ad una tournée di concerti nel Regno Unito al fianco di Andrea Bocelli. Una tournée che ha toccato tappe quali Sheffield, Glasgow e la O2 Arena di Londra.

Ha inaugurato la Stagione 2018-2019 interpretando con grande successo il ruolo di Desdemona in Otello al Teatro Alighieri di Ravenna con la direzione di Riccardo Muti.

Quest'anno è stata una delle straordinarie protagoniste del gran galà di lirica e sport Opera On Ice spettacolo unico al mondo in grado di coniugare la magia del pattinaggio sul ghiaccio alle immortali arie dell'opera, trasmesso da Canale 5 il giorno di Natale dalla stupenda Piazza degli Scacchi di Marostica

L'altra soprano protagonista è la giovanissima Francesca Tassinari, grande talento del belcanto e vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali tra cui il 66° Concorso Europeo di Canto Lirico, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto, e recentemente il Concorso "Toti Dal Monte" per il ruolo di Susanna in Le nozze di Figaro, ruolo che ha interpretato nei teatri di Treviso, Jesi e prossimamente a Ferrara.

Tra i suoi progetti futuri anche un libro sulla celebre prozia, Pia Tassinari, moglie di Ferruccio Tagliavini e artista lirica di grande spessore, protagonista, con il marito, di numerosi allestimenti di Werther e Bohème.

L.P.
© Riproduzione riservata