Il premier Giuseppe Conte, su proposta del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, ha commissariato l'Agenzia spaziale italiana, nominando come commissario straordinario Piero Benvenuti, professore di Astrofisica all'Università di Padova.

Il governo ha poi conferito all'avvocato Giovanni Cinque, esperto legale di astrofisica, l'incarico di subcommissario.

Benvenuti e Cinque guideranno l'agenzia fino alla nomina del prossimo presidente, dopo la revoca dell'incarico a Roberto Battiston lo scorso 6 novembre.

Secondo quanto reso noto dal ministero, la scelta di rimuovere il fisico trentino dalla guida dell'agenzia era dovuta al fatto che "non erano state rispettate le procedure di nomina".

Il docente dell'Università di Pisa invece in tweet polemico nei confronti dell'esecutivo gialloverde aveva definito il suo caso il "primo esempio di spoils system in un ente di ricerca".

La procedura di selezione pubblica per la nomina del nuovo presidente è già stata avviata.

(Unioneonline/F)