È morto lo scrittore e saggista Predrag Matvejevic. Aveva 84 anni ed era ricoverato da tempo nell'ospedale di Zagabria.

Nato a Mostar (ex Jugoslavia), era emigrato in Francia nel 1991 per poi spostarsi in Italia dal 1994 al 2008.

Autore di alcuni scritti molto importanti, come "Breviario Mediterraneo", "Sarajevo" e "Un'Europa maledetta", era da sempre impegnato nella lotta per i diritti umani e per la pace e il dialogo tra i popoli, soprattutto tra quelli dei Balcani.

Matvejevic è stato anche docente universitario: ha insegnato Slavistica alla Sapienza di Roma fino al 2007, Letteratura francese all'Università di Zagabria e Letterature comparate alla Sorbonne Nouvelle di Parigi.

Durante la presidenza Prodi è stato consulente per il Mediterraneo nel Gruppo dei saggi della Commissione europea e cofondatore e presidente del comitato scientifico della Fondazione Mediterraneo di Napoli.

Lo scrittore ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari internazionali tra i quali il Premio Strega europeo nel 2003, il Premio Malaparte nel 1991 e il Prix du Meilleur livre étranger nel 1993 a Parigi.

In Italia gli viene conferita la cittadinanza onoraria e il titolo di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Il governo francese gli ha attribuito la Legion d'Onore.

Lo scorso anno era tra i sessanta intellettuali proposti per il Nobel per la letteratura.