Nell'ambito delle celebrazioni per ricordare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate che combatterono per la Libertà e l'Unità dell'Italia, il Comune di Viddalba ha organizzato un importante evento per ribadire la volontà dell'amministrazione di continuare a difendere l'integrità della Nazione e l'indipendenza delle sue libere Istituzioni.

Viddalba, piccolo centro della Gallura che solo in tempi recenti ha ottenuto l'autonomia amministrativa dal Comune di Aggius, non intende sottrarsi a questo compito, anzi vuole inserirsi a pieno titolo nel cammino celebrativo della memoria, dedicando un Monumento al fine di onorare il sacrificio dei suoi figli caduti e il contributo offerto dalla comunità alla storia nazionale. L'Amministrazione Comunale ritiene, infatti, che solo trasmettendo ai più giovani i sentimenti ed i valori che si tramandano con il ricordo del sacrificio dei suoi caduti, si potrà conservare nel tempo l'amore verso Patria ed il sentimento di gratitudine e rispetto verso le Forze Armate.

La Cerimonia in onore dei caduti, alla quale è prevista la presenza del neo eletto Governatore Christian Solinas, del Generale di Brigata Andrea Di Stasio, Comandante della Brigata Sassari, di tutti i Sindaci dei Comuni dell'Unione alta Gallura e dei Comuni del circondario, oltre alle autorità civili e religiose e le Scuole del territorio, si svolgerà a Viddalba domani, sabato 9 marzo, con inizio alle 9.30 presso la Chiesa Parrocchiale, dove sarà celebrata la Messa in commemorazione dei caduti in tutte le guerre.

Dopo la funzione religiosa, il corteo si trasferirà nella Piazza del Municipio "Don Dinelli", dove sarà inaugurato il Monumento intitolato ai giovani di Viddalba caduti nelle due Guerre Mondiali che hanno caratterizzato la storia recente d'Italia.

Al termine si svolgerà un momento di riflessione e approfondimento con un convegno presso la sala congressuale del Municipio nel corso del quale sarà illustrata la storia di ogni giovane viddalbese caduto nella "Grande Guerra" e nella "Seconda Guerra Mondiale".

La Brigata Sassari parteciperà alla manifestazione con una rappresentanza di militari del 152° Reggimento fanteria in uniforme, un Picchetto Guardia d'Onore e due "Sassarini" porta corona, con l'uniforme storica della Prima Guerra Mondiale.

L.P.
© Riproduzione riservata