Nella biblioteca comunale è stata vissuta una importante giornata legata alla letteratura, di grande spessore culturale. È stato presentato, infatti, con tutti i protagonisti, il film documento, "A scuola con Grazia", ispirato alla vita della grande scrittrice nuorese Grazia Deledda, realizzato dagli alunni della terza media, dell'istituto comprensivo "Giannino Caria".

Questo a conclusione di una intensa attività di ricerca storica e di lettura di testi della scrittrice: inizialmente nato come spettacolo teatrale, rinviato però più volte a causa dell'emergenza Covid, è stato trasformato dagli alunni in un film documento, frutto di un laboratorio di lettura e di recitazione.

Diretti dall'insegnante di lettere, Giampiera Palmas, i ragazzi hanno realizzato diversi video attraverso i quali hanno raccontato la vita della scrittrice, dalla prima giovinezza sino al prestigioso riconoscimento del Premio Nobel.

Successivamente, tutte le scene girate sono state inserite attraverso una tecnica di fotomontaggio nei luoghi e negli ambienti in cui Grazia Deledda visse e svolse la sua attività letteraria.

«Il lavoro - dice il dirigente di istituto, Sergio Masia - originale e d'effetto, apprezzabile dal punto di vista contenutistico e formale, esprime il desiderio dei docenti e degli alunni di lasciare un contributo tangibile, all'interno delle celebrazioni deleddiane, finalizzato a diffondere l'opera e il messaggio letterario della scrittrice».

La docente Giampiera Palmas aggiunge: «Sicuramente, l'attività di laboratorio ha permesso a tanti alunni di approcciarsi per la prima volta alla lettura delle opere della grande scrittrice e di apprezzarne l'alto contenuto legato alla rappresentazione dei luoghi, dei sentimenti, della cultura e dell'identità sarda. Il lavoro ha fatto nascere nei ragazzi la consapevolezza che alla nostra scrittrice debba essere finalmente riconosciuto il giusto ruolo nei programmi scolastici e nei libri di testo».