Mai come quest'anno la festa del borgo profumerà di pane.

Ritorna sabato e domenica a Sanluri la rassegna con una formula oramai consolidata che da anni fa riscoprire nel cuore del borgo medioevale della cittadina del Medio Campidano vecchie tradizioni, mestieri, enogastronomia e l'accoglienza contadina.

La Festa del borgo, organizzata da Pro loco e Comune col sostegno di tante associazioni e volontari, alla sua ventiduesima edizione si arricchisce della prima sagra del pane civraxiu, manifestazione che sarà aperta domenica mattina alle 10,30 con l'inaugurazione del museo dedicato al pane tipico di Sanluri, su civraxiu, pane tondo croccante fuori con una crosta dorata, e morbido dentro con una mollica fragrante.

Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Alberto Urpi, l'assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas, il curatore del museo Paolo Sirena e i rappresentanti della Fondazione Banco di Sardegna, Sa Corona Arrubia e Laore.

Nel museo per tutta la giornata laboratori di panificazione con il lievito madre, curati dall'Associazione per la valorizzazione del pane civraxu in collaborazione con l'Agenzia Laore.

Il primo cittadino ha dichiarato: "Sanluri si dota finalmente di un museo cittadino che racconta la panificazione e la storia del civraxiu, il suo prodotto tipico conosciuto in tutta Italia".

Ma la festa del borgo sarà anche molto altro. Sabato dalle 9 attività di orienteering per i ragazzi. Domenica sarà la giornata clou della rassegna.

Dalla mattina al tardo pomeriggio nel centro storico sanlurese scene di vita contadina e riscoperta di tanti mestieri. Aperte le chiese, i musei cittadini e il Castello per le visite guidate. Ma anche visita alle cantine e tanti eventi collaterali.
© Riproduzione riservata