Anche quest'anno Porto Cervo sarà il punto d'incontro per un'estate di letteratura con importanti personalità del panorama culturale italiano che con i loro lavori riempiono le giornate di vacanza dei tantissimi lettori appassionati di saggi e narrativa.

Ogni anno il centro smeraldino propone un cartellone di eventi con la partecipazione di autori di spicco e la presenza delle più importanti case editrici.

Per l'edizione 2019 il programma allestito dal Consorzio Costa Smeralda sarà ancora più nutrito con la presentazione di ben 16 volumi che percorrono tematiche differenti, tutte di grande interesse.

Gli incontri si terranno alle 19.30 in varie location del borgo, dal suggestivo Sottopiazza, il cuore pulsante di Porto Cervo, crocevia di migliaia di persone che ogni anno si incontrano in uno dei luoghi di vacanze più conosciuto e apprezzato al mondo, al waterfront, la nuova creatura di Smeralda Holding, voluta dal CEO Mario Ferraro, fino alla Piazza della Marina.

Si comincia questa sera, sabato 13 luglio, in Piazza della Marina con "Papà fatti sentire" di Stefania Andreoli edito da Bur Edizioni che dialogherà con la sociologa Francesca Chialà, consigliera di amministrazione del Teatro dell'Opera di Roma, regista e reduce dal successo con il suo documentario "7 Concerti in 7 Giorni. Un Ponte di Musica e Solidarietà tra Italia e Terra Santa" realizzato all'inizio dell'anno per RAI 5.

"Da che mondo è mondo, alle mamme tocca tutto, dall'inizio alla fine. E i papà, allora?". Oggi molte delle funzioni simboliche che da sempre sono state attribuite al ruolo di padre sono ormai scomparse. Abbandonato lo stile autoritario, i padri di oggi cambiano i pannolini, giocano con i figli, passano del tempo libero con loro. Ma allora perché il loro modello è ancora percepito come fortemente in crisi?

Stefania Andreoli, psicologa, psicoterapeuta e analista, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente dell'Associazione Alice Onlus di Milano. Collabora con il ministero dell'Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere ed è particolarmente nota al grande pubblico per la sua presenza fissa come esperta a Non è L'Arena, il seguitissimo programma di Massimo Giletti andato in onda su LA7 nella scorsa stagione televisiva.

Il 22 luglio nel sottopiazza sarà la volta di Cristiano De Andrè e Alfredo Franchini con "Questi sogni non fanno svegliare" (Arcana Edizioni).

A cinquant'anni dal Sessantotto, Cristiano De Andrè ha riscritto la musica di "Storia di un impiegato", tramutando lo storico album di Fabrizio in un'opera rock. Un modo per riproporre, con un vestito nuovo, l'attualità del messaggio poetico e sociale di quel disco. Nel libro di Alfredo Franchini e Ottavia Pojaghi Bettoni, Cristiano spiega che cosa lo ha spinto a rivestire di nuovi suoni le canzoni che sono presentate nei concerti con proiezioni e ambientazioni di palco in modo da riportarci nel clima degli anni Settanta quando, alla sera, i giovani andavano a dormire sapendo che si sarebbero svegliati nel futuro e avrebbero partecipato al cambiamento del mondo.

Il terzo appuntamento è il 26 luglio con Antonio Padellaro e il suo ultimo lavoro "Il gesto di Almirante e Berlinguer" pubblicato da Paper First, intervistato dalla giornalista Virginia Saba.

Almirante e Berlinguer sono sempre stati agli estremi opposti del parlamento e della lotta politica. Due uomini divisi da tutto ma vicini, forse, nella stima reciproca. Un rapporto che non doveva esserci, e che invece viene svelato da un libro che contiene molto di più degli incontri segreti tra i leader del Msi e del Pci.

Il 29 luglio sempre nel Sottopiazza arriva, attesissimo, il filosofo Stefano Zecchi con "L'amore nel fuoco della guerra" (Mondadori): "Una coincidenza ci illude che il mondo non sia tanto disordinato e casuale come sembra". Inizia così il nuovo romanzo, con un incontro fortuito, l'imbattersi inaspettato ma allo stesso tempo fatale in una cartellina azzurra con un nome scritto a matita rossa in un angolo.

Il programma proseguirà in agosto con altri dieci appuntamenti che vedranno protagonisti da Ludovica Casellati a Oscar Farinetti, da Alessandra Necci a Dori Ghezzi, fino a Luca Telese, Tommaso Labate e tanti altri ospiti illustri.

L.P.