A Monteleone Rocca Doria l'evento “L'Acqua e la Roccia”
L’iniziativa per combattere lo spopolamento e promuovere lo sport. In calendario un incontro con Sgarbi e il concerto di Piero MarrasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il progetto si chiama “Piccoli Borghi, Nuove Energie” e con eventi culturali e sportivi cerca di frenare lo spopolamento e ridare linfa all'economia locale. Per tre giorni, da venerdì a domenica, Monteleone Rocca Doria ospiterà “L'Acqua e la Roccia” una manifestazione coordinata dalla società Event Sardinia di Checco Cadoni in collaborazione con il Comune di Monteleone Rocca Doria, l’Università degli Studi di Sassari, le Pro Loco di Monteleone Rocca Doria e Ittiri e l’Associazione di promozione sociale Anemone, sostenuta dall'assessorato regionale al Turismo.
La giornata inaugurale inizierà il 25 ottobre alle 17 con la Sindaca Giovannina Fresi, che presenterà il programma. Un focus sul tema “L’Acqua e la Roccia”, curato dalla guida escursionista Corrado Conca, illustrerà ai partecipanti le bellezze naturali del territorio. A seguire l’apertura delle mostre artistiche “Apparentemente” di Ivano Villiam Piva e “L’incontro nel viaggio” di Roberto Ziranu.
Sabato dalle 9 sarà possibile svolgere diverse attività: arrampicata sportiva, trekking, kayak ed escursioni in bici. Inoltre i visitatori potranno cimentarsi in un emozionante percorso di zip line nella suggestiva cornice della Cava Su Giardinu.
Domenica proseguiranno tutte le attività sportive e creative, mentre a partire dalle 17 la Cava sarà il palcoscenico per la Lectio Magistralis del critico d’arte Vittorio Sgarbi, dedicata al pittore Brancaleone Cugusi da Romana. L’incontro offrirà una riflessione profonda sul legame tra arte, cultura e territorio. A chiudere in grande stile l’evento, Piero Marras e la sua band regaleranno un concerto indimenticabile, promettendo un’esperienza musicale carica di emozioni e coinvolgimento.
Durante la tre giorni i visitatori potranno scoprire il Museo del Pane, le rovine del Castello Medievale dei Doria e la Via Ferrata, assaporando i prodotti tipici del territorio nelle postazioni gastronomiche curate da ristoratori e produttori locali.