«Cara Unione,

sono reduce da un weekend bellissimo passato lungo la spiaggia di Pistis, la cosiddetta spiaggia dei guspinesi...di proprietà di Arbus.

Il fascino di un'acqua color smeraldo e di un tramonto senza fine si fermano davanti al disinteresse di un'amministrazione che è sorda alle necessità di un turista responsabile che per quel paradiso vuole pagare il giusto prezzo, al fine di tutelarlo.

La vista di camperisti che svuotano le loro infauste riserve nere in completa autonomia e gratis soggiornano davanti a Capo Frasca, nonché quella delle macchine che parcheggiano in tripla fila sempre gratis (perché gli stalli a pagamento sono pochissimi e il personale addetto è costituito da una persona per turno lavorativo), mi spingono a questa riflessione sulla vacanza.

Il “wild” che viene decantato è quello che facilmente diventa cafoneria da parte del cittadino o turista che vuole usufruire di quel paradiso gratuitamente, spalleggiato da un’amministrazione che se solo prendesse esempio dal comune di Muravera o di Villasimius capirebbe cosa vuol dire aver rispetto per i propri paradisi e farli pagare al giusto prezzo, per salvaguardali dall'incuria e dal turismo selvaggio che rende questa zona terra di nessuno.

Auspico una seria collaborazione tra le due amministrazioni (Arbus e Guspini) per tutelare un paradiso di siffatta grandezza, stabilirne i giusti pedaggi, evitare il campeggio selvaggio, offrire lavoro agli stagionali del proprio comune in nome del rispetto del proprio territorio».

Una lettrice (*)

(*le generalità, a conoscenza della redazione, vengono omesse nel rispetto della privacy e secondo la normativa vigente)

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata