Pubblichiamo oggi la segnalazione di un collaboratore della scuola superiore IIS Asproni-Branca (Liceo scientifico ed artistico) di Iglesias e relativa alla mancata attivazione, a fronte di una richiesta inoltrata da circa due anni agli enti competenti, dell'adsl. Come ricorda l'autore della lettera, "lo sconforto è esclusivamente dato dall'impossibilità di fornire agli studenti un servizio al passo con i tempi".

*****************************

"Gentile redazione,

sono un collaboratore della scuola superiore IIS Asproni-Branca (Liceo scientifico ed artistico) di Iglesias.

Da circa due anni il Comune ha provveduto a fornire a tutte le scuole la fibra ottica fino a 100 Mb. Le scuole di loro competenza (scuola materna, primaria e secondaria di I° grado) sono state poi rapidamente messe nelle condizioni di poter utilizzare il servizio (inutile dire quanto sia importante) che tuttora funziona benissimo con grande soddisfazione. Invece le scuole secondarie di 2° grado (le cosiddette superiori, insomma) ancora sono in attesa che, dalla Provincia, venga firmato un qualche contratto con un qualunque provider per l'attivazione del servizio.

Alle nostre rimostranze ci è stato risposto via via con una serie di giustificazioni (risultate poi, nella realtà, poco credibili come "problemi tecnici" o "mancata autorizzazione da parte del Comune") per cui, allo stato attuale, la nostra connessione alla rete risulta avere una velocità ridicola e con frequenti cadute del segnale a fronte della necessità di fornire ben due istituti. Preciso che anche le altre scuole superiori sono nelle nostre stesse condizioni, ma forse loro, essendo più vicine, probabilmente, alla centralina che fornisce l'ADSL stanno un po' meglio.

La nostra situazione è sconfortante: non solo non si riesce quasi mai a compilare il registro elettronico (dovendo poi operare da casa) ma è fortemente condizionata anche l'attività didattica non potendo nemmeno, in genere, poter accedere al libro digitale online.

Ribadisco che, per quanto possa sembrare assurdo, siamo ormai da quasi due anni in questa situazione. Ma è mai possibile, che un ente come la Provincia non sia in grado di realizzare un contratto con un qualunque provider Internet?

Il nostro sconforto è esclusivamente dato dall'impossibilità di fornire ai nostri studenti un servizio al passo coi tempi.

L'augurio è che il problema possa finalmente essere risolto".

Cordiali saluti,

Lettera firmata - Iglesias

*****************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)