“Cara Unione, 

condivido con la redazione la lettera che da insegnante ho inviato al ministro Giuseppe Valditara, titolare del dicastero che il governo Meloni ha ribattezzato dell'Istruzione e del merito”.

***

“Egregio ministro,

mi sento di scriverle ‘in merito al merito’. In quando docente di una scuola primaria, al mattino incontro lo sguardo dei miei piccoli allievi e, mi creda, ogni volta mi illumino d’immenso. 

So già che ciascuno/a di loro avrà il ‘merito’ di insegnarmi qualcosa di importante

Qualcuno, per esempio, mi spiegherà come si fa a studiare quando si vive in una casa di 30 metri quadri, con i genitori disoccupati e che, a stento, arrivano a fine mese

Altri mi insegneranno a sorridere, anche dopo aver trascorso cinque ore in un’aula angusta e caldissima

Veda ministro, probabilmente Lei è abituato a incontrare studenti che frequentano costose scuole private, dove il cosiddetto ‘merito’ ha un valore tutto suo

Mi creda, forse è proprio alla scuola che andrebbe attribuito il ‘merito' di offrire a tutti le stesse opportunità

Con deferenza

Rossella Selano, insegnante”.

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata