Sa cassola de pisci: tante specialità di mare in un unico piatto
I segreti per una preparazione perfetta secondo Antonio Frau, del ristorante “Sa Quarta Regia” di CagliariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un piatto di pesce che riunisce diverse specialità del pescato sardo: stiamo parlando di “sa cassola de pisci”.
A svelare i segreti della preparazione è Antonio Frau, del ristorante “Sa Quarta Regia” di Cagliari: «È un piatto povero dei pescatori: i pesci che non riuscivano a vendere li mettevano da parte e li cucinavano per casa, in modo da non buttarli via. Quindi li pulivano, facevano un sughetto e li riproponevano in famiglia. In seguito, è diventato un piatto da ristorante, ma la ricetta si tramanda da generazioni»
INGREDIENTI - «Tutto il pesce di paranza: scorfanetti, bocconi, sa cocciula, gallinelle, anguille, polpo, cozze, arselle, gamberetti: insomma un misto. Negli anni il piatto è stato modernizzato, perché originariamente gli ultimi ingredienti citati non venivano messi, c’era solo il pesce. Olio evo, pomodori pelati, peperoncino. Per le bruschette si può usare pane carasau, ma è preferibile usare il moddizzosu o il civraxiu raffermo abbrustolito».
PREPARAZIONE – «Si preparano i pesci, lavandoli e pulendoli e sistemandoli da una parte. Si prepara quindi la base del sugo: si fa un soffritto di aglio e cipolla in olio extra vergine d’oliva, dopo si aggiungono i pomodori pelati, lo si lascia cuocere un po’ e poi si buttano dentro i pesci più duri: i bocconi, il polpo, qualche pezzo di anguilla. Mentre per ultimi i gamberi, le cozze e le arselle e gli altri pesci morbidi che si aprono senza problemi. Hanno due cotture differenti: il pesce con la polpa più dura si mette per primo, mentre quello con la polpa più morbida si aggiunge successivamente. Una volta che i pesci stanno cuocendo, si passa il sugo con un passa pomodoro. Quindi il succo del pesce va filtrato e usato per condire un’eventuale fregola. Per la cottura si impiegano circa 30-40 minuti. Poi si fa asciugare l’acqua per non lasciare il sugo troppo acquoso e si serve in dei piatti di terracotta con dei crostoni di pane abbrustolito, con un po’ d’aglio passato sopra dopo averli abbrustoliti. E così si fanno le bruschette. Nella cassola si mette oltre al pomodoro pelato un po’ di peperoncino e il sale quanto basta».
CONSIGLI UTILI – «È indispensabile che il pesce sia freschissimo, così che abbia il sapore del mare. Ci vuole molta attenzione nella cottura del pesce.