Un piatto proveniente dalla zona di Sanluri, che nella tradizione isolana veniva preparato soprattutto durante le feste. Stiamo parlando dei ravioli di ricotta e zafferano.

«Si tratta di una ricetta molto semplice» spiega Sabrina Paccagnin, dell'agriturismo “Su Stai” di Sanluri. 

Questi gli ingredienti: «Per la pasta rimacinato di grano duro e uova. Per il ripieno, ricotta di pecora, sale, uova, zafferano e limone».

Poi Sabrina passa alla procedura per fare la pasta fresca: «Si usano 100 grammi di semola e un uovo: quindi si impasta, fino a sentire la consistenza giusta della pasta e poi si fa riposare per mezz’ora circa».

Si prosegue quindi con la procedura per fare il ripieno dei ravioli: «Bisogna setacciare la ricotta per evitare i grumi: questo è molto importante. Successivamente mischiare, per ogni chilo di ricotta, due uova, un pizzico di zafferano, il sale e un limone grattugiato».

Passaggio fondamentale è l’assemblaggio: «Si stende la pasta con la sfoglia più sottile della macchina, si creano delle montagnette di ripieno sulla pasta, che poi vengono chiuse. Successivamente si taglia con la taglierina per i ravioli».

Infine, la cottura dei ravioli: «Bisogna lasciare bollire i ravioli nell’acqua salata per 2-3 minuti e sono pronti». E buon appetito!

© Riproduzione riservata