Il Cagliari Baseball tornerà in campo domani per la terza giornata dell'intergirone A-B e, per la seconda settimana consecutiva, sarà impegnato lontano da casa. A ospitare gli uomini del manager Walter Angioi stavolta sarà il Sultan Allestimenti Navali Cervignano, fanalino di coda del girone B con due vittorie in dieci partite.

Una in più del Cagliari, che chiude il girone A con un successo e nove sconfitte. I rossoblù sono tornati a quota uno perché la vittoria in gara1 che lo scorso weekend aveva permesso di pareggiare la serie a Bolzano è stata cancellata dal giudice sportivo, che ha inferto ai sardi una sconfitta per 9-0 a tavolino e accolto il ricorso presentato degli altoatesini, i quali hanno lamentato l'impiego nell'ultimo inning della sfida di un "lanciatore straniero non afi", ovvero non di scuola italiana, requisito che, prima del cambio dei regolamenti, si otteneva dopo cinque anni di impiego nei campionati italiani.

Il giocatore in questione, Kleyvert Rodriguez Cueto, è un cubano con passaporto italiano, da diversi anni in forze al Cagliari, ma non afi. "Su richiesta del Bolzano avevamo disputato prima gara2, quella in cui si può schierare il lanciatore straniero, e oltre a Rodriguez avevamo impiegato i giovani Real Sanchez e Angioi, che essendo delle categorie under non possono lanciare in due partite. Purtroppo in gara2 ci siamo trovati a corto di pitcher e dopo Sireus, Laird e Galusca ho fatto entrare Rodriguez. Un errore di cui mi assumo la responsabilità. In oltre duecento partite da manager non era mai successo, l'aver anticipato gara2 ha causato questa svista in gara1", ha spiegato affranto il manager cagliaritano, Walter Angioi.

Una sconfitta a tavolino che il Cagliari proverà a dimenticare subito, dando una risposta forte e chiara dal diamante di Cervignano del Friuli (Udine), dove domani alle 15.30 disputerà il primo incontro del fine settimana e domenica alle 10.30 il secondo. "Stiamo giocando decisamente meglio rispetto alle prime partite, dobbiamo essere lucidi, concreti e portare a casa il risultato soprattutto quando ci misuriamo con avversari alla portata, come avverrà in questo weekend", ha commentato il giocatore del Cagliari, Kleyvert Rodriguez Cueto.

SERIE B - La Catalana Alghero, vice capolista del girone D con otto successi in undici partite, si appresta a ospitare il Livorno, sesto con sole tre vittorie e all'attivo. Gli algheresi continuano a dimostrarsi determinati e competitivi e per i toscani non sarà facile espugnare l'ostico campo di via Emilia. Il playball di gara1 sarà alle 15.30 di domani, mentre il secondo incontro inizierà alle 10.30 di domenica.
© Riproduzione riservata