Sette finali per quattro squadre. Tre esulteranno, una sprofonderà nell'incubo della Serie B. La vittoria da infarto del Cagliari sul Parma riapre i giochi della lotta salvezza.

Il bel 3-1 del Torino sulla Roma complica le cose, ma gli uomini di Leonardo Semplici hanno recuperato tre punti su Benevento e Fiorentina, entrambe risucchiate nella lotta per non retrocedere. Hanno un margine più ampio ma devono fare attenzione anche Genoa e Spezia a quota 32, mentre il Parma penultimo con la sconfitta di ieri è praticamente fuori dai giochi, a meno dieci dalla zona salvezza.

Al quartultimo posto troviamo un terzetto di squadre formato da Torino, Benevento e Fiorentina a 30 punti. I granata hanno un match da recuperare, ma non sarà facile sul campo di una Lazio in piena corsa Champions. Il Cagliari, a quota 25, ne deve recuperare 5.

Saranno decisivi per i rossoblù i due scontri diretti in tre giorni della 35esima e 36esima giornata (9 e 12 maggio), quando il Cagliari prima andrà a Benevento, poi ospiterà la Fiorentina alla Sardegna Arena (probabilmente anche con mille spettatori).

Prima di allora, bisogna cercare di rosicchiare qualche punto e approfittare della prossima partita a Udine e della successiva in casa contro una Roma ormai fuori dalla corsa Champions e con la testa all'Europa League. Perché poi si va a Napoli.

L'ultima giornata potrebbe essere favorevole a Cagliari (impegnato in casa contro un Genoa probabilmente già salvo) e Fiorentina (sul campo di un Crotone già in B), mentre Torino e Benevento potrebbero essere impegnate in uno scontro diretto decisivo.

Vista la maggiore qualità di Torino e Fiorentina, la corsa potrebbe essere fatta proprio sul Benevento. Che sembra anche la squadra meno in forma fra le tre avversarie dei rossoblù in chiave salvezza.

Di seguito il calendario completo delle quattro contendenti da qui alla fine del campionato.

32esima giornata

Hellas Verona-Fiorentina

Genoa-Benevento

Bologna-Torino

Udinese-Cagliari

33esima giornata

Fiorentina-Juventus

Benevento-Udinese

Torino-Napoli

Cagliari-Roma

34esima giornata

Bologna-Fiorentina

Milan-Benevento

Torino-Parma

Napoli-Cagliari

35esima giornata

Fiorentina-Lazio

Hellas Verona-Torino

Benevento-Cagliari

36esima giornata

Atalanta-Benevento

Torino-Milan

Cagliari-Fiorentina

37esima giornata

Fiorentina-Napoli

Benevento-Crotone

Spezia-Torino

Milan-Cagliari

38esima giornata

Crotone-Fiorentina

Torino-Benevento

Cagliari-Genoa

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata