È una Serie D quasi rivoluzionata per le squadre sarde rispetto ad un anno fa. Allora alla decima giornata comandava il Trastevere con 22 punti davanti al Lanusei con 21. Oggi il Latte Dolce ha un passo addirittura superiore e svetta nel girone G con 25 punti, vale a dire +8 rispetto alla stagione passata dove era sesto. Curiosamente anche nell'ultima annata era stato battuto dal Latina, ma al "Vanni Sanna" per 1-0.

La Torres è riuscita ad avere un incremento addirittura maggiore: dagli 8 punti del campionato 2018/19, iniziato malissimo con un organico inadeguato che stazionava in zona playout, ai 19 punti odierni che valgono i playoff. L'incremento è +11.

Al contrario la sorpresa Lanusei è evaporata: ha ottenuto finora solo 9 punti, ben 12 in meno, ed è coinvolta nella zona spareggi-retrocessione. E sabato c'è l'anticipo proprio fra Latte Dolce e Lanusei. L'attaccante sassarese Francesco Virdis, autore di tre gol a Budoni afferma: "Di triplette ne ho fatto solo un'altra in carriera . La mia esperienza biancoceleste sta andando molto bene, come si vede. Penso ci potremo levare grandi soddisfazioni e nel reparto offensivo ci vuole il turnover perché il pacchetto è molto competitivo e completo. E poi siamo davvero forti anche in difesa: non è un caso, lo dicono anche i numeri ed è un nostro punto di forza. Sabato a Lanusei sarà una gara tostissima che vale doppio: vincendo almeno per 24 ore daremmo un segnale importante alla classifica mettendo magari un po' di pressione alle inseguitrici".

Infine stabile con tendenza al ribasso il Budoni: un anno fa aveva 9 punti (uno in meno del Castiadas poi retrocesso) e oggi ne ha 7, che valgono il terzultimo posto, con una sola lunghezza di vantaggio sulla retrocessione diretta.
© Riproduzione riservata