SPORT - CALCIO

serie a

Sei squadre per due posti: la corsa alla Champions è thriller

Escludendo l'Inter che ha un buon margine, diventano cinque squadre per un posto. A cinque giornate dalla fine
(foto uefa)
(Foto Uefa)

Con lo scudetto assegnato e due squadre su tre praticamente retrocesse, in questo ultimo scorcio di campionato i riflettori sono puntati sulla corsa alla Champions League.

Una vera e propria bagarre, dopo il passo falso del Milan a Parma e l'impresa dell'Atalanta a Napoli.

Considerando anche l'Inter, potremmo parlare di due posti per sei squadre, ma i neroazzurri hanno accumulato un vantaggio importante, e la realtà è che ci sono cinque squadre in lotta per un solo posto Champions. Tutte racchhiuse tra i 52 e i 56 punti.

L'Inter è terza a quota 61, seguono a 56 Milan e Atalanta, poi Roma a 55, Torino a 53 e Lazio a 52.

La situazione di classifica in zona Champions (Lega Serie A)
La situazione di classifica in zona Champions (Lega Serie A)

Quelli che sembrano messi peggio di tutti sono i biancocelesti, che sabato hanno clamorosamente perso in casa col Chievo dopo aver ceduto anche alla Spal. Ma nulla è detto in questo finale thriller di campionato.

In cinque giornate ci si gioca tutto, e già dalla prossima c'è lo scontro diretto tra Torino e Milan. Poi altri due: alla 35esima Lazio - Atalanta, alla 38esima e ultima giornata Torino - Lazio.

E arbitro d'eccezione per questa corsa all'ultimo sangue potrebbe essere proprio la Juve fresca vincitrice del suo 35esimo scudetto. I bianconeri nelle ultime cinque giornate affronteranno infatti quattro squadre in corsa per un posto nell'Europa che conta: prima l'Inter a San Siro, poi il Torino allo Stadium, la Roma all'Olimpico e l'Atalanta nuovamente in casa.

Solo nella 38esima e ultima giornata la squadra di Allegri non farà da arbitro nella corsa alla Champions, ma allora potrebbe essere già tutto deciso. Fermo restando che c'è anche la corsa all'Europa League: chi non riuscirà ad accedere alla massima competizione europea cercherà perlomento di cadere in piedi, trovando un posto nell'Europa meno nobile.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...