Con lo scudetto assegnato e due squadre su tre praticamente retrocesse, in questo ultimo scorcio di campionato i riflettori sono puntati sulla corsa alla Champions League.

Una vera e propria bagarre, dopo il passo falso del Milan a Parma e l'impresa dell'Atalanta a Napoli.

Considerando anche l'Inter, potremmo parlare di due posti per sei squadre, ma i neroazzurri hanno accumulato un vantaggio importante, e la realtà è che ci sono cinque squadre in lotta per un solo posto Champions. Tutte racchhiuse tra i 52 e i 56 punti.

L'Inter è terza a quota 61, seguono a 56 Milan e Atalanta, poi Roma a 55, Torino a 53 e Lazio a 52.

La situazione di classifica in zona Champions (Lega Serie A)
La situazione di classifica in zona Champions (Lega Serie A)
La situazione di classifica in zona Champions (Lega Serie A)

Quelli che sembrano messi peggio di tutti sono i biancocelesti, che sabato hanno clamorosamente perso in casa col Chievo dopo aver ceduto anche alla Spal. Ma nulla è detto in questo finale thriller di campionato.

In cinque giornate ci si gioca tutto, e già dalla prossima c'è lo scontro diretto tra Torino e Milan. Poi altri due: alla 35esima Lazio - Atalanta, alla 38esima e ultima giornata Torino - Lazio.

E arbitro d'eccezione per questa corsa all'ultimo sangue potrebbe essere proprio la Juve fresca vincitrice del suo 35esimo scudetto. I bianconeri nelle ultime cinque giornate affronteranno infatti quattro squadre in corsa per un posto nell'Europa che conta: prima l'Inter a San Siro, poi il Torino allo Stadium, la Roma all'Olimpico e l'Atalanta nuovamente in casa.

Solo nella 38esima e ultima giornata la squadra di Allegri non farà da arbitro nella corsa alla Champions, ma allora potrebbe essere già tutto deciso. Fermo restando che c'è anche la corsa all'Europa League: chi non riuscirà ad accedere alla massima competizione europea cercherà perlomento di cadere in piedi, trovando un posto nell'Europa meno nobile.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata