Straordinaria medaglia d’oro per il campione oristanese Stefano Oppo sulle acque del Malta Lake a Poznan, in Polonia.

È lui e il suo compagno di barca, Pietro Ruta, il Campione d’Europa ai Campionati Europei Assoluti 2020

Una gara letteralmente al cardiopalma, quella dell’equipaggio azzurro, combattuta negli ultimi 1000 metri con l’equipaggio tedesco, campione d’Europa lo scorso anno, e quello belga.

La coppia Oppo-Ruta ha dominato anche questa strepitosa finale, rimanendo in testa per tutti i 2000 metri di gara; una partenza molto forte, seguita da una progressione a metà gara altrettanto spinta, ha portato l’equipaggio azzurro subito in prima posizione.

Verso i 1750 metri la Germania di Osborne e Rommelmann ha alzato i propri colpi, cercando di insidiare la prima posizione degli italiani. Il finale ha lasciato tutti senza fiato, con i due equipaggi al photofinish sul traguardo.

Stefano Oppo e Pietro Ruta non hanno lasciato scampo a Osborne e Rommelmann che si sono dovuti così arrendere, per soli 13 centesimi, all’orgoglio italiano. I due si laureano così per la prima volta Campioni d’Europa nella specialità del Doppio Pesi Leggeri maschile.

"Quest’anno, nonostante tutto, abbiamo avuto la possibilità di allenarci molto bene e arrivare competitivi a questo unico evento internazionale. Siamo rientrati in allenamento con ancora più forza e motivazione di prima e siamo riusciti a conquistare questo importante titolo europeo. Finalmente abbiamo rotto l’incantesimo del secondo posto. Ringrazio di cuore la mia famiglia e la mia ragazza che sono sempre con me anche in questo periodo di COVID. Un ringraziamento anche all’Arma dei Carabinieri e al Centro Sportivo Carabinieri che mi sostiene e permette di allenarmi", il primo commento di Oppo dopo la vittoria.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata