SPETTACOLI

i concerti

A Cagliari l'omaggio a Ennio Morricone da parte del figlio Andrea

Il figlio del premio Oscar protagonista di due serate all'interno della rassegna del Teatro Lirico
ennio e andrea morricone (foto concessa dal teatro lirico)
Ennio e Andrea Morricone (foto concessa dal Teatro Lirico)

Grande evento per la chiusura di "Classicalparco", la rassegna di fine estate del Teatro Lirico di Cagliari presieduto dal sindaco Paolo Truzzu che domani, venerdì 25 settembre alle 20.30, con replica il giorno seguente, proporrà all'Arena del Parco della Musica di Cagliari l'esibizione dell'Orchestra e del Coro della Fondazione cagliaritana per un sentito e doveroso Omaggio a Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio scorso a 91 anni.

A dirigere i due concerti che esauriscono il riuscitissimo ciclo di spettacoli all'aperto, intitolati "Morricone dirige Morricone", è stato scelto dal sovrintendente Nicola Colabianchi il figlio del celebre premio Oscar, Andrea Morricone, al suo debutto a Cagliari.

Con lui sul palco nei ruoli solistici si esibiranno Vittoriana De Amicis (soprano), Rocco Zifarelli (chitarra elettrica), Giovanni Civitenga (basso elettrico), Massimo D'Agostino (batteria), Leandro Piccioni (pianoforte, tastiere). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Compositore e direttore d'orchestra, Andrea Morricone ha composto più di 30 colonne sonore per il cinema, musica per teatro, televisione, radio ed elettronica.

Premiato come vincitore di molti premi nazionali e internazionali, ha diretto in numerose capitali mondiali fra cui hanno particolare rilievo i concerti a Caracas (Venezuela), Mosca (Cremlino), Los Angeles (The Broad Theatre), Hong Kong, Roma, San Pietroburgo, Londra, Montecarlo.

Tra le ultime produzioni in Italia di maggiore prestigio il concerto del 2016 all'Auditorium Parco della Musica e quello nel 2020 al Senato alla presenza delle massime autorità. Ha lavorato con artisti quali Sting, Andrea Bocelli, Josh Groban, Andrea Griminelli, Cris Botti, Yo-Yo Ma, Isaac Perlman la cui performance del tema d'amore del film "Nuovo Cinema Paradiso" è rimasta nella storia.

Tra i suoi concerti più recenti figurano quello nella Sala Capitolina del Campidoglio a Roma dove ha diretto l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia in occasione dell'intitolazione dell'Auditorium di Roma al padre Ennio.

Inoltre è stato ospite del Ravello Festival 2020 mentre per il Teatro Carlo Felice di Genova ha diretto, lo scorso luglio, "Tante pietre a ricordare", ultimo lavoro del padre, commissionato per la ricostruzione del ponte di Genova.

Ha ricevuto, negli ultimi mesi, vari premi per la sua attività fra cui lo "Special Award IMAGinACTION" a Forlì e "Una vita… Per passione" V edizione a Terrasini.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}