SPETTACOLI

il lutto

La Marmilla piange Giorgio Trogu, lo storico fisarmonicista

74 anni, è morto a Baressa
giorgio trogu (l unione sarda)
Giorgio Trogu (L'Unione Sarda)

La Marmilla ha perso uno dei suoi storici fisarmonicisti. Ma anche un grande appassionato e difensore della cultura e delle tradizioni del territorio.

Addio a Giorgio Trogu, morto nel sonno a Baressa a 74 anni, probabilmente per un arresto cardiaco.

Il ricordo di Dino Maccioni, poeta e scrittore di Mogoro: "Giorgio era una persona dal carattere riservato, ma affabile con gli amici, comprensivo e dall'animo buono. Per anni è stato il fisarmonicista del gruppo folk di Mogoro e un componente del nostro gruppo Boxis, che ha messo in scena opere teatrali e si è dedicato alla tutela dell'identità culturale della Marmilla. Accompagnava magistralmente col suo strumento, la fisarmonica, i nostri canti".

Ma il fisarmonicista era conosciuto in tutto il territorio e non solo, sempre presente a tante feste paesane per animare la piazza, dove i cittadini si esibivano con le danze tradizionali.

Trogu ha fatto anche parte della compagnia teatrale di Baressa.

Maccioni ha concluso: "Giorgio ha sempre tutelato le melodie e le danze tradizionali della Marmilla. Una grande perdita per tutta la nostra zona".

Il sindaco di Gonnoscodina Pierpaolo Sitzia ha aggiunto: "Era un caro amico, persona buona, semplice e sincera. Amico di tutti. Ciascuno di noi marmillesi sicuramente è stato rallegrato almeno una volta dalla sua fisarmonica, che lui suonava con tanto amore".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}