Una grande serata solidale con l'obiettivo di sostenere la raccolta fondi a favore della Protezione civile per l'e,ergenza da Covid-19.

L'appuntamento è con ''Musica che unisce'', in onda questa sera, dalle 20.30, su Rai1, subito dopo il Tg, e in simulcast su RaiRadio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini.

Il grande show andrà in onda senza interruzioni pubblicitarie e con la voce narrante di Vincenzo Mollica, che proprio per l'occasione torna in tv. Ad arricchire l'evento con interventi, performance e appelli, il contributo da remoto e a titolo gratuito di personaggi e artisti del mondo dello spettacolo.

Virginia Raffaele e Roberto Bolle realizzeranno un fascinoso e ironico balletto virtuale. Anche Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino lavoreranno in coppia, recitando un dialogo che prende spunto da queste settimane così anomale. Gigi Proietti declamerà lo splendido testo di ''Viva l'Italia'' di Francesco De Gregori. Enrico Brignano sarà alle prese con alcune sue sorridenti riflessioni. Luca Zingaretti terrà gli spettatori attaccati allo schermo con un monologo da lui scritto e un appassionato invito a donare.

Nel ricco cast musicale della serata: Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D'Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso, Marco Masini, Pinguini Tattici Nucleari e Il Volo, Calcutta e i Måneskin.

Dal mondo sportivo interverranno Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi e Gregorio Paltrinieri.

Non mancherà anche uno spazio informativo, grazie al Ministero della Salute con esperti del mondo scientifico, tra cui la ricercatrice Flavia Riccardo.

Previsto anche un messaggio speciale di Angelo Borrelli, dedicato a tutti coloro che vorranno donare.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata