SPETTACOLI

Musica

"Gigaton", i Pearl Jam lanciano il nuovo album

Resta al momento confermato il tour estivo della band, con tappa il 5 luglio a Imola
il frontman dei pearl jam (archivio l unione sarda)
Il frontman dei Pearl Jam (archivio L'Unione Sarda)

Attesa terminata per i fan dei Pearl Jam: oggi la band guidata da Eddie Vedder ha infatti pubblicato il nuovo disco ''Gigaton'' (Universal Music/Island Records).

Dopo oltre undici album in studio e centinaia di esibizioni dal vivo, i Pearl Jam continuano a essere acclamati dalla critica e a ottenere successo di pubblico. Olre 85 milioni ii dischi venduti in tutto il mondo con l'inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 2017.

L'ultimo lavoro in studio della band di Seattle non è da meno: su Metacritic ''Gigaton'' ha già registrato il punteggio cumulativo più alto nella storia del gruppo, superato solo dal debutto di ''Ten'', certificato disco di diamante.

Secondo la critica, l'album rappresenta il culmine dell'evoluzione stilistica dei Pearl Jam: 'Il gruppo ha mischiato l'angoscia di 'Jeremy' e di 'Alice' con un senso di tenerezza e persino lampi di speranza', ha scritto Rolling Stone, mentre Spin lo ha definito 'il loro miglior album dalla fine degli anni '90'.

Prodotto da Josh Evans e dai Pearl Jam, ''Gigaton'' è il primo album in studio della band dopo ''Lightning Bolt'', vincitore di un Grammy nel 2013.

Nonostante l'emergenza sanitaria, per il momento la band ha confermato le date estive del tour europeo che arriverà in Italia per un'unica tappa in programma il 5 luglio 2020 all'Autodromo di Imola.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...