SPETTACOLI

teatro Lirico

Cagliari, Carla Moreni presenta "Pagliacci" di Leoncavallo

L'opera del compositore napoletano è il secondo titolo della stagione d'opera
carla moreni (foto di priamo tolu concessa dal teatro lirico)
Carla Moreni (foto di Priamo Tolu concessa dal teatro Lirico)

Si avvicina l'atteso appuntamento con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, secondo titolo della Stagione lirica e di balletto 2020 del Teatro Lirico di Cagliari e, come di consueto, il pubblico di appassionati potrà seguire la presentazione di quella che è considerata una delle opere più rappresentativa del repertorio verista.

Questo pomeriggio, venerdì 21 febbraio, alle 17, nel foyer di platea del Teatro di Via Sant'Alenixedda, sarà la giornalista e musicologa Carla Moreni a parlare del capolavoro del compositore napoletano che debutterà il prossimo 28 febbraio e resterà in scena fino all'8 marzo.

Milanese, diplomata in flauto al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" della sua città, Carla Moreni si è laureata in Storia della musica all'Università Statale, con una tesi dedicata al collezionismo musicale a Milano nell'Ottocento, che è stata pubblicata come primo numero della collana "Musica e Teatro" dagli Amici della Scala.

Docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Como, dal 2000 è titolare della critica musicale per il supplemento culturale del Domenicale de "Il Sole 24 Ore" dopo aver collaborato con "Avvenire" e "Il Giorno".

Scrive saggi musicologici per le principali istituzioni concertistiche e teatrali in Italia e traduce libretti d'opera dal tedesco.

Per le edizioni del Sole 24 Ore ha firmato i testi delle collane "Bacchette d'oro" e "Grandi interpreti della classica".

È intervenuta al Libro dell'anno Treccani, per le edizioni 2011-2012-2013.

Ha fatto parte della giuria dei Concorsi "Busoni", "Borciani", "Trio di Trieste" e "Premio Venezia".

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}