Si avvicina l'atteso appuntamento con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, secondo titolo della Stagione lirica e di balletto 2020 del Teatro Lirico di Cagliari e, come di consueto, il pubblico di appassionati potrà seguire la presentazione di quella che è considerata una delle opere più rappresentativa del repertorio verista.

Questo pomeriggio, venerdì 21 febbraio, alle 17, nel foyer di platea del Teatro di Via Sant'Alenixedda, sarà la giornalista e musicologa Carla Moreni a parlare del capolavoro del compositore napoletano che debutterà il prossimo 28 febbraio e resterà in scena fino all'8 marzo.

Milanese, diplomata in flauto al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" della sua città, Carla Moreni si è laureata in Storia della musica all'Università Statale, con una tesi dedicata al collezionismo musicale a Milano nell'Ottocento, che è stata pubblicata come primo numero della collana "Musica e Teatro" dagli Amici della Scala.

Docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Como, dal 2000 è titolare della critica musicale per il supplemento culturale del Domenicale de "Il Sole 24 Ore" dopo aver collaborato con "Avvenire" e "Il Giorno".

Scrive saggi musicologici per le principali istituzioni concertistiche e teatrali in Italia e traduce libretti d'opera dal tedesco.

Per le edizioni del Sole 24 Ore ha firmato i testi delle collane "Bacchette d'oro" e "Grandi interpreti della classica".

È intervenuta al Libro dell'anno Treccani, per le edizioni 2011-2012-2013.

Ha fatto parte della giuria dei Concorsi "Busoni", "Borciani", "Trio di Trieste" e "Premio Venezia".

L.P.
© Riproduzione riservata