Quattro fratelli dai caratteri opposti, un'offerta milionaria per la casa del padre in coma da due anni: è lo spunto della divertente commedia dal titolo "La casa di famiglia" che inizia il tour isolano sotto le insegne CeDac da venerdì 7 febbraio al Teatro Comunale di Sassari.

La pièce teatrale farà poi tappa sabato 8 al Teatro Civico Oriana Fallaci di Ozieri e domenica 9 febbraio al Teatro Tonio Dei di Lanusei, sempre con inizio alle ore 21. Il testo è stato scritto a otto mani da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Ha avuto anche una fortunata trasposizione al cinema con Stefano Fresi e Luigi Diberti. La versione teatrale, diretta da Augusto Fornari come sul grande schermo, vede invece in scena Simone Montedoro (Oreste), Luca Angeletti (Giacinto), Toni Fornari (Alex), Laura Ruocco (Fanny), Roberto Mantovani (il Padre) e Noemi Sferlazza (Alessandra).

Nella riunione di famiglia riaffiorano antichi rancori e incomprensioni, pensieri e desideri non espressi, segrete amarezze e frustrazioni: i protagonisti si confrontano su antiche questioni e nodi irrisolti del comune passato e affrontano una scelta apparentemente semplice ma dalle forti valenze simboliche tra nostalgia e disincanto, in un susseguirsi di rivelazioni e complicazioni, fino all'ultimo coup de théâtre.

La commedia mette al centro la sfera degli affetti per una riflessione sull'importanza dei sentimenti e dei legami: tra humour e leggerezza, lo scoppiettante confronto tra i fratelli dai temperamenti diversi rende lo spettacolo divertente e attuale.
© Riproduzione riservata