Quest'anno non ci sono concorrenti sardi in gara, ma dietro le quinte c'è un parrucchiere che viene da Cagliari e permette ai cantanti di X Factor di esibirsi con uno stile impeccabile.

Filippo Oghittu, contitolare insieme al collega Eliseo Evangelista dell'unico salone di Toni & Guy dell'Isola, racconta la sua esperienza dietro le quinte della trasmissione di Sky che scopre i giovani talenti musicali italiani.

"Sto vivendo una bellissima esperienza, far parte di una macchina organizzativa così imponente, che ogni settimana lavora duramente per la diretta del giovedì è una grande soddisfazione - racconta Filippo Oghittu - , il mercoledì e il giovedì si lavora anche per più di dodici ore, si comincia alle 13 e si prosegue sin dopo la fine della trasmissione. Quando fai parte di uno spettacolo simile non senti la fatica: vedere cantanti, giudici e ballerini andare davanti alle telecamere grazie anche al tuo lavoro ti ripaga di ogni sforzo. Alle acconciature lavorano tra le quindici e diciotto persone, parrucchieri altamente specializzati che arrivano da tutti i negozi di Toni & Guy d'Italia, partner insieme a L'Oreal e Dyson del programma: da anni preparo le modelle per le sfilate di moda, ma curare un look televisivo è un'altra cosa".

L'hair stylist sardo, formatosi a Londra, ha il compito di affiancare il direttore artistico del progetto, un ruolo importante che richiede una certa esperienza. "Ogni settimana parto il mercoledì da Cagliari per arrivare a Monza, dove vanno in scena i live di X Factor, e ritorno a casa il venerdì mattina per tornare a lavorare in salone - dice Filippo Oghittu - , sono giorni intensi e faticosi, ma partecipare alla riuscita di questo show è davvero entusiasmante".
© Riproduzione riservata