SPETTACOLI

a Cagliari

Al Bflat Jazz Festival i "Weather Report"

Il trio, composto da Massimo Colombo, Maurizio Quintavalle ed Enzo Zirilli, in scena a Cagliari nel club di Via del Pozzetto

Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma domani sera alle 21.15 nel jazz club di Via del Pozzetto a Cagliari.

A esibirsi i "Weather Report", il trio formato dal pianista Massimo Colombo, con Maurizio Quintavalle al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria.

Dopo aver rivisitato il mondo di Bud Powell con l’album “Powell To The People” (Play 2018) la formazione capitanata dal pianista lombardo esplora in questo nuovo progetto alcune composizioni dei Weather Report.

"Acoustic Weather" (Play & Oracle Records 2019) contiene otto brani tratti da quattro significativi album Dei Weather Report pubblicati tra il 1976 e il 1985: "Black Market" (Black Market, Elegant People), "Heavy Weather" (A Remark You Made, Teen Town, Palladium), "Mr. Gone" (Punk Jazz, Pinocchio) e "Sportin’ Life" (Face On The Barrom Floor).

La musica dei "Weather Report" nasce e si sviluppa con l’evoluzione degli strumenti elettrici, in particolare dei sintetizzatori che abbondano nei loro dischi.

Il punto di vista del trio al contrario è quello di riportare alla purezza acustica le composizioni, esaltandone il lato armonico melodico, spogliandolo delle sovrastrutture elettriche e riportando la musica al suono naturale, privata di qualsiasi artificio: pianoforte, contrabbasso e batteria, senza altri inserti.

Alla bellezza delle composizioni di Shorter, Zawinul e Pastorius si alterna la fluidità delle improvvisazioni del trio, sempre in sintonia con gli elementi tematici e ritmici e mai sovrabbondante rispetto alla costruzione formale.

Non è cosa semplice per un trio acustico riprodurre temi e suoni di un gruppo elettrificato, che ha costruito i suoi successi con uno scrupoloso e fantasioso lavoro basato soprattutto sulle tastiere, ma il gusto e la sapienza delle armonizzazioni contribuiscono a creare un sound gradevolissimo che riesce a competere con la genialità della versione originale.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...