Si alza il sipario sulla XXXVII Festival La Notte dei Poeti, la rassegna di grandi produzione teatrali organizzata dal Cedac Sardegna.

Questa sera, alle 20, sarà Paolo Rossi a dare il via a una delle manifestazioni più suggestive a livello nazionale in un luogo magico, come il teatro romano di Nora.

Il celebre attore interpreterà "La maga Circe" nell'ambito del progetto "Odissea - Un racconto mediterraneo" per la regia di Sergio Maifredi insieme a un'originale "Jannacceide".

L'istrionico artista si confronta con il poema omerico, uno dei testi fondanti della cultura occidentale, con la sua cifra irriverente per svelare insospettabili retroscena e narrare le peripezie di Ulisse e dei suoi compagni approdati sull'isola di Eea al cospetto della figlia del Sole. Tra metamorfosi e giochi d'astuzia l'eroe greco, sfuggito all'incantesimo, costringe Circe a ridar forma umana ai prigionieri e infine, sia pur ammaliato dalla dea, riprende il suo viaggio verso Itaca.

Paolo Rossi propone la sua versione del mito, sottolineandone l'attualità e accostandola a un'originale "Jannacceide" ispirata al cantautore, medico e cabarettista che ha dato voce agli ultimi e messo in musica un vivido affresco dell'Italia del Novecento.

L.P.
© Riproduzione riservata