"Voglio andar via".

Così i tre conduttori danno il via all'edizione numero 69 del Festival di Sanremo: cantando una canzone di Claudio Baglioni da un trampolino al centro del palco, che mai come quest'anno sembra immenso.

Emozionatissimi Virginia Raffaele, che comprensibilmente si impappina spiegando il meccanismo di televoto, e Claudio Bisio, che sdrammatizza con qualche battuta.

Virginia Raffaele, Claudio Baglio e Claudio Bisio sul palco dell'Ariston (Ansa)

LE GAG E LE GAFFE - Flop della serata sono una una serie di gag, che purtroppo non hanno conquistato il pubblico, a giudicare dalle reazioni sui social.

Dai tre Claudii - Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Claudio Santamaria - con Virginia Raffaele, che hanno omaggiato (goffamente) il Quartetto Cetra con una carrellata di successi vintage, da "La vecchia fattoria" a "Un bacio a mezzanotte". "S'è fatta 'na Cetra", è la chiusura. E abbiamo detto tutto.

Al richiamo ai meme circolati in questi giorni sul web con i conduttori che si sono presi in giro impersonando zio Fester, Mortisia e Lerch, la famiglia Addams, dando vita ad una coreografia musicale tratta dal film.

Fino al medley di Virginia e Pierfrancesco Favino dei brani più noti dei musical dell'anno, "Mary Poppins" e "Bohemian Rhapsody", e sullo sfondo"Sister Act".

Immancabili le gaffe: prima la Raffaele con un ironico "salutiamo i Casamonica", poco apprezzato dai social. Poi Bisio, che nel monologo in difesa di Baglioni sul tema migranti (Baglioni fa politica da una vita. Se solo leggeste le sue canzoni...") spiega che è stato proprio il cantautore a far venire ai migranti l'idea di lasciare il loro Paese, 30 anni fa: "Loro non ci pensavano nemmeno. Stavano lì con il pentolone, a cantare hakuna matata". Autogol clamoroso.

Claudio Bisio (Ansa)

I CANTANTI - Ma passiamo alle canzoni: stasera, per oltre 4 ore, si sono esibiti tutti i 24 cantanti in gara e con loro è partita anche la macchina del televoto: 30% il voto della sala stampa, 30% la giuria demoscopica e 40% il televoto.

Conquista la freschezza di Federica Carta (originaria di Bonorva) e Shade, e la marcia rock degli Zen Circus (tra loro il batterista algherese Karim Qqru).

Un po' sottotono il favorito Ultimo: bellissima la canzone ma lui, di solito molto preciso, è sembrato un po' in difficoltà. Deludenti anche Nino D'Angelo e Livio Cori: anche in questo caso confidiamo nelle prossime serate, perché come coppia il potenziale c'è.

Bravo Daniele Silvestri, con il rapper Rancore, non pervenuti Renga e Nek.

Federica Carta e Shade (Ansa)

GLI OSPITI - Ospite più importante è Andrea Bocelli, che con Claudio Baglioni ha emozionato in una versione de "Il mare calmo della sera" e in "Fall on me" con il figlio Matteo.

Standing ovation anche per Giorgia, che ha allietato il pubblico con un medley dei suoi successi e un duetto con Baglioni, "Come saprei".

Giorgia e Baglioni (Ansa)

Prima di scoprire come è andata questa prima serata in termini di audience, l'edizione ha già segnato un record: quello della raccolta pubblicitaria, che segna quest'anno un +10% rispetto al 2017 e raggiunge quota 31,12 milioni di euro.

"Sanremo è il Super Bowl del modello televisivo italiano", esulta l'ad e presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano.

Vediamo se gli inserzionisti saranno premiati.

Angelica D'Errico

(Unioneonline)