Un nuovo appuntamento con il cinema d'autore.

Arriva a Cagliari, a partire da sabato 17 novembre, una lunga retrospettiva (fino al 29 dicembre) dedicata al regista francese Patrice Leconte, che sarà il 15 dicembre nel capoluogo sardo per ritirare il premio alla carriera.

L'iniziativa, che porta la firma dell'associazione culturale "L'Alambicco", in collaborazione con l'associazione "La macchina cinema" (FICC) e la Regione Sardegna come partner d'eccellenza, è un viaggio per immagini attraverso i film della sua vasta produzione.

Sono ben 16 le pellicole che verranno proiettate, in un file rouge riassunto in "Bagliori di cinema, vita e solitudini": racconti densi di sentimenti, relazioni umane e anche solitudini, presentati con umorismo, delicatezza, originalità, e la maestria di un grande autore capace di passare dalla commedia al drammatico.

Leconte entra nelle vite dei suoi personaggi. Uomini soli, dalle esistenze travagliate, che nei momenti di una parabola esistenziale discendente, trovano l'amicizia, in una variegata umanità dolente che con ironia, dolore, voglia di vivere tiene incollati allo schermo, dispensando lacrime e sorrisi.

A inaugurare la rassegna il film "Tandem", in programma sabato dalle 19 con una introduzione a cura dello storico del cinema Anton Giulio Mancino.

Quindi "L'insolito caso di Mr. Hire", previsto per martedì 20 novembre (alle 20.30). E ancora "Il marito della parrucchiera" (venerdì 23 novembre, alle 20.30), "Tango" (martedì 27 novembre, alle 20.30) e molti altri. Tra gli ospiti chiamati dall'associazione per introdurre alla visione Franco Montini, Roberto Chiesi, Piero Spila, Giorgia Bruni, Gabriella Gallozzi che si alterneranno con critici cinematografici sardi e operatori culturali.

L'appuntamento con Patrice Leconte del 15 dicembre si terrà nel "Centro Produzione per lo Spettacolo Intrepidi Monelli" (viale Sant'Avendrace 100, dalle 19). Dopo il concerto-omaggio per piano solo, con le musiche più significative dei suoi film eseguite dal maestro Romeo Scaccia, il conferimento del premio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata