SPETTACOLI

Ragonese, Giallini e Battiston: a La Maddalena torna "La valigia dell'attore"

isabella ragonese
Isabella Ragonese

Non solo Isabella Ragonese. Se l'attrice siciliana, Premio Volonté 2018, sarà la stella più fulgida della notte della Fortezza I Colmi, gli ospiti maschili della XV edizione de "La valigia dell'attore", in programma dal 24 al 29 luglio a La Maddalena, non sono da meno.

Marco Giallini e Giuseppe Battiston saranno, infatti, gli altri protagonisti della manifestazione cinematografica dedicata al mestiere dell'attore e diretta da Giovanni Gravina Volonté, figlia del grande attore al quale la kermesse è intitolata. Senza dimenticare il regista Daniele Vicari e Paolo Rossi, che chiuderà la sei giorni nella serata dedicata agli allievi del ValigiaLab, con la proiezione del cortometraggio realizzato al termine della residenza artistica dallo stesso diretta.

Procedendo per ordine, l'anteprima di martedì 24 luglio proporrà il film "The Place" di Paolo Genovese, introdotto e interpretato da Giallini. Il 25 spazio al Premio Volonté, che verrà ritirato da Ragonese prima della proiezione di "Sole cuore amore", di Vicari, e, il giorno dopo, riflettori accesi su Battiston, che presenta la pellicola "Hotel Gagarin", in cui recita con Claudio Amendola e Luca Argentero.

L'attore friulano concederà il bis il 27 con "Dopo la guerra", mentre il 28 sarà staffetta con Giallini, che introduce "Io sono tempesta", di Daniele Luchetti, in cui divide la scena col "giovane favoloso" Elio Germano.

Domenica 29 luglio il gran finale con i ragazzi del ValigiaLab e l'omaggio a Vittorio Taviani e Gian Maria Volonté: sullo schermo "Sotto il segno dello scorpione", diretto nel 1968 da Vittorio e Paolo Taviani e interpretato da Volonté, Lucia Bosè e Piera Degli Esposti.

Le mattinate della sei giorni saranno dedicate, come ogni anno, agli incontri con gli ospiti del festival, a cura di Fabrizio Deriu, Boris Sollazzo e Enrico Magrelli.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...