SALUTE

#lunionefalaforza

L'iniziativa del Gruppo L'Unione Sarda, DONA ANCHE TU, continua. Ecco come sono stati spesi 539mila euro

Effettuatio l'acquisto di materiali per i nostri ospedali. Continuiamo a donare
doniamo per gli ospedali della sardegna
Doniamo per gli ospedali della Sardegna

L'iniziativa DONA ANCHE TU promossa dal Gruppo L'Unione Sarda, con la raccolta fondi per aiutare gli ospedali sardi nell'emergenza coronavirus, GRAZIE alla generosità dei sardi e al loro grande cuore dimostrati in questa lotta impari, condotta in prima linea dai medici e da tutto il personale sanitario che ruota attorno all'emergenza per salvare più vite possibili, ha potuto acquistare le seguenti attrezzature per un importo pari a 539mila euro che sono sate consegnate attraverso la Croce Rossa italiana.

Ecco come sono stati spesi i contributi dei nostri lettori:

Per l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari

- 15 Monitor multiparametrici per i pazienti in terapia intensiva; valore economico investimento 214.933,50 euro.

- 15 Postazioni di controllo pazienti Covid - Moduli Capnometrici; valore economico investimento 64.050,00 euro.

- 15 Carrelli emergenza; valore economico investimento 402,60 euro.

- 1 Flat panel per RX torace; valore economico investimento 32.940,00

***

Per il Santissima Trinità di Cagliari e San Francesco di Nuoro

- 2 Incubatrici neonati Covid; valore economico investimento 49.971,20 euro.

***

Per il San Francesco di Nuoro

- Un sistema radiologico portatile MAC -R32D/GM con sistema DR; valore economico investimento 58.560,00 euro

***

Per il Brotzu di Cagliari

- 1 Ecotomografo per neuroradiologia interventistica -MYLAB 9; valore economico investimento 118.340,00 euro.

***

La missione non si può dire conclusa: continuiamo a donare per offrire anche altre attrezzature agli ospedali che renderanno il lavoro dei nostri sanitari meno gravoso e difficile. #lunionefalaforza

DONA ANCHE TU

***

IL CUORE DEI SARDI PIU' FORTE DEL VIRUS

La forza travolgente della solidarietà. La Sardegna continua a offrire un grande contributo all'iniziativa #lunionefalaforza, promossa dal Gruppo editoriale L'Unione Sarda per l'acquisto di apparecchiature e di altri importanti ausili sanitari da consegnare agli ospedali impegnati nella lotta contro il Covid-19. In tempi di sofferenza l'Isola, con quasi 4mila donazioni, mostra uno spirito altruista e un cuore generoso. Il raccolto sinora è stato molto proficuo, in una primavera di speranze sospese per un'emergenza sanitaria drammatica, ancora da superare.

Oltre mezzo milione di euro

Per far fronte alle prime necessità indicate dagli ospedali sardi sono subito disponibili 539mila euro, una somma che consente di migliorare la qualità della cura e dell'assistenza nei presìdi sanitari che fronteggiano il Coronavirus e di aiutare i pazienti con strumenti tecnologicamente avanzati. Si può così procedere con i primi acquisti e dare risposte ai bisogni più urgenti.

Essenziale il ruolo della Croce Rossa Italiana. «È una nobile causa», dichiara il commissario regionale Sergio Piredda, «che sposiamo con slancio e convinzione. Abbiamo dato la nostra disponibilità a ricevere e poi distribuire i fondi raccolti in base alle indicazioni di tutte le parti coinvolte, tenendo conto delle esigenze delle strutture ospedaliere dell'Isola».

La Croce Rossa, che ha donato nei giorni scorsi 10mila test diagnostici all'Ats, è in campo in questo delicato momento con i servizi della spesa solidale per le famiglie più in difficoltà e dei farmaci a domicilio: «Presto - aggiunge Piredda - offriremo, grazie a un team di specialisti, anche un supporto psicologico a chi ne ha bisogno. Inoltre va avanti, naturalmente in condizioni di piena sicurezza, l'attività tradizionale nell'ambito del servizio del 118».

«Un impegno per la nostra terra»

«L'Unione Sarda e gli altri media del Gruppo, vale a dire Videolina, Radiolina, Unionesarda.it e la Pbm - afferma il direttore generale Lia Serreli - non potevano non dare il proprio contributo, durante questa emergenza sanitaria ma anche economica che ha colpito gravemente anche la nostra terra. Un impegno quotidiano di giornalisti, impiegati, grafici, poligrafici e gestori delle edicole, per raccontare con dedizione e senso di responsabilità quanto sta avvenendo. Capitanato da un imprenditore sardo, il Gruppo ha recepito le esigenze degli ospedali della nostra regione affinché le donazioni dei lettori e di tutte le persone che amano la Sardegna fossero dirette dov'era più necessario. Tutto in un'ottica di condivisione, unione e profondo amore per l'Isola».

Lia Serreli ricorda poi le parole d'ordine che animano la campagna: «Abbiamo scelto "#lunionefalaforza: un'isola unita, un'isola che si rialzerà", uno slogan che incita al gioco di squadra».

Un aiuto per medici e infermieri

L'iniziativa del Gruppo guidato da Sergio Zuncheddu va avanti, perché medici e infermieri continuano ad aver bisogno di strumenti efficaci per affrontare un nemico pericoloso. «È confortante pensare che ogni centesimo speso - dicono Emanuele Dessì, direttore responsabile, e Lorenzo Paolini, direttore editoriale - va proprio dove le persone in prima linea ritengono sia più necessario».

***

CON I PRIMI ACQUISTI SI PENSA AI PIU' PICCOLI

L'ospedale Brotzu, grazie alla generosità dei donatori che hanno aderito all'iniziativa #lunionefalaforza, riceve un ecotomografo per neuroradiologia interventistica. Si tratta di uno strumento fondamentale nel quadro dell'attività da svolgere nella cosiddetta area critica destinata ai pazienti colpiti dal Covid-19, e contemporaneamente affetti da patologie che solo nel presidio sanitario più grande dell'Isola possano essere curate: per esempio l'ictus.

«Il nostro ospedale - dice Paolo Cannas, commissario dell'azienda Brotzu - non rientra nel piano per l'emergenza sanitaria legata al coronavirus. Ma nel reparto che abbiamo appena creato siamo in grado di ospitare pazienti con quella patologia». Il nuovo ecotomografo è un'apparecchiatura tecnologicamente molto avanzata, costata 118mila euro, in grado di aiutare lo specialista che interviene nel caso di un ictus: «Il problema può essere risolto in modo non invasivo e con tempestività attraverso questo macchinario, che consente di individuare in tempi rapidi la criticità e di liberare l'arteria cerebrale. È uno strumento molto prezioso, in grado di salvare la vita alle persone che abbiamo in cura. Ringraziamo di cuore i lettori de L'Unione Sarda che hanno reso possibile l'acquisto. L'ecotomografo per la neuroradiologia interventistica, che favorisce interventi ad alta specialità, completa l'area critica situata al primo piano del Brotzu, e costituita da una sala operatoria e da dodici stanze per ospitare i pazienti ricoverati».

Il grazie dell'Ats ai lettori

Anche Barbara Podda, della direzione dell'Azienda per la tutela della salute, ringrazia i lettori de L'Unione Sarda «che stanno contribuendo con il loro aiuto a sviluppare i progetti dell'Ats finalizzati a garantire la gestione dell'emergenza».

Podda osserva che «oltre alle attrezzature per l'assistenza ventilatoria, di cui si parla frequentemente, per la gestione in sicurezza dei pazienti e per la corretta definizione dei percorsi degli ospedali Covid sono necessarie anche altre tecnologie. Con questa iniziativa riusciremo a centralizzare il monitoraggio di alto livello di ulteriori 15 pazienti nella centrale della Rianimazione dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. In altre parole, si amplierà la possibilità di visualizzare i parametri vitali dei pazienti di area critica da un'unica postazione, da cui il personale sanitario potrà gestire con maggiore semplicità l'andamento dei trend e degli allarmi».

Cure migliori per i nati da mamme Covid

Le donazioni porteranno benefici anche in altri ambiti: «Al Santissima Trinità di Cagliari e al San Francesco di Nuoro i neonati, figli di neomamme risultate positive al Covid o con sintomi sospetti, che necessitano di essere trasportati in altre strutture per l'assistenza, avranno a disposizione incubatrici da trasporto dedicate. Così si faciliterà l'attuale sistema di gestione delle attrezzature necessarie per il trasporto in sicurezza dei nostri piccoli pazienti, che vengono alla luce in questo momento di emergenza».

Barbara Podda mette infine in evidenza che «poiché la radiografia del torace è lo strumento radiologico per la valutazione delle patologie respiratorie innescate dal contagio, l'acquisto previsto sia per Cagliari che per Nuoro di sistemi di radiologia digitale per l'acquisizione delle immagini radiografiche del torace si rivela utilissimo, vista la ridefinizione dei percorsi che è stata attuata nei presìdi ospedalieri».

Massimiliano Rais

***

HANNO DONATO, TRA GLI ALTRI:

Una donazione arriva da Bergamo, colpita al cuore dal Covid-19, con questo messaggio: «Da parte di un emigrato sardo. Sardegna nel cuore».

Contribuisce con entusiasmo anche l’Asd Polisportiva Sestu: «Non potendo giocare - spiega il presidente Andrea Leporati - siamo scesi in campo con la solidarietà, dando il nostro contributo attraverso #lunionefalaforza a sostegno degli ospedali.

Altre donazioni sono arrivate da sindacati, associazioni, imprese, professionisti, tantissimi cittadini. Tra gli altri:

Danilo Cadoni, Antonio Corrao, Giuseppe Lai, Luigi Pisu, Gabriele De Toffol, Ignazio Vinci, Giuseppe Amedeo Masia, Renato Tuveri, Stefania Asuni, Renzo Lampis, Stefania Pischedda, Alessandro Giovanni Mei, Massidda Angelo, Angelo Galleri, Elisabetta Deidda, Gabriele Piddiu, Raffaele Pili e Angela Maria Pitzus, Studio Tributaristi Tre Di Loi Rag. Ra Marcella e C. S.A.S., Giovanni Corpino, Giancarlo Carta, Agnese Corgiolu, Alessandro Martis, Antonello Todde Benvenuto, Uil F.P.L. Regionale, ASD polisportiva Sestu, Angelica Cotza di Farci Luciano, Bonu Group, Giovanni Battista Piano, il Gruppo L’Unione Sarda, l’Immobiliare Europea, Rossetti Engineering Srl, Cantieri Commerciali, Marina di Olbia Yachting Services, Grand Hotel Abi D’Oru, Gallerie Commerciali Sardegna.

Il Gruppo L'Unione Sarda.

***

ALCUNI DEI MESSAGGI LASCIATI NELLA CAUSALE:

Grazie per quello che fate

Siamo cinesi siamo anche sardi! Forza Sardegna!

Raccolta fondi ospedali Sardegna - Combattiamo insieme contro questo virus!

Coraggio! Non mollate. Siamo con voi

Donazione per acquisto dispositivi utili a fronteggiare l'epidemia di Coronavirus per la Sardegna, Fortza paris!

Forza Sardegna!!!

L'unione fa la forza sempre

Gràtzias de coro!

Sempre uniti! proteggete anche i nostri medici e tutto il personale sanitario. Grazie per l'iniziativa e grazie per la vostra continua informazione! AUGURI DI CUORE !

Fortza Paris

Un grande abbraccio da un sardo emigrato! Ce la faremo!

Forza ce la faremo. Stefano di Dolianova dallo stato di Washington.

Andrà tutto bene❣️

Insieme ce la faremo. Forza tutti!!

Andrà tutto bene

#lunionefalaforza

Donazione lunionefalaforza

Invio un piccolo contributo sperando di essere stato utile. Forza Sardegna!

Vicini ma lontani

Uniti per un futuro migliore!

Andrà tutto bene

Ce la faremo!!!

Donazione lunionefalaforza. Tutti uniti ce la faremo!

Tutto andrà bene

Un piccolo aiuto

Fortza Paris!

Andrà tutto bene ❤️❤️❤️

Forza Paris!!

Fortza paris!

lunionefalaforza

Donazione lunionefalaforza

Forza Paris

L'unione fa la forza. In bocca al lupo a tutti. Mary P.

Insieme c'è la faremo

#andra'tuttobene

Un piccolo aiuto dalla Florida.

❤❤

FORZA SARDEGNA

Uniti si vince

Andrà tutto bene nella speranza che passi presto e un grazie infinito ai sanitari e a tutti quelli che stanno lavorando per noi

Andrà tutto bene!

Grazie a tutte le persone che lottano… per tutti noi

Coronavirus - offerta per ospedali sardi

#forza

Grazie a tutto il personale medico, infermieristico,socio-sanitario e ausiliario. Grazie davvero!

In bocca al lupo Sardegna!!!

lunionefalaforza,sempre!

Una piccola azione per un grande sforzo dei sanitari impegnati in questa battaglia. Grazie

Donazione lunionefalaforza

Donazione lunionefalaforza

#LUNIONEFALAFORZA

Combattiamo il coronavirus. Forza sardi!

Poco ma con tanto cuore.

Anche Grazie a voi andra' tutto Bene!!!!

Ti amo terra mia. Ce la faremo!!!

Grazie di tutto

Con Amore

FORZA PARIS

Obiettivo: contribuire ad uscire dall'incubo covid.

Ce la faremo

Grazie ai medici e agli infermieri.

Andrà tutto bene!

FORZA SARDEGNA ♥️

1xtutti tuttix1

Un piccolo aiuto per una grande causa.

Ce la faremo!

Uniti vinceremo

Andrà tutto bene

Un grande in bocca al lupo per tutti che stanno al fronte! I nostri pensieri sono per voi!

#lunionefalaforza

Una goccia serve a poco. . . tante gocce formano gli oceani.

Forza Paris…

#lunionefalaforza

Donazione lunionefalaforza

ANDRA' TUTTO BENE. . . . . "in custa bella die chi bo aumentais pro s'eternidade sos augurios prus bellos pro una vida de amore,salude e bona sorte" forza paris. . . . . un piccolo pensiero Dario Dany

Lunionefalaforza

Per gli ospedali della Sardegna

Forza! Un abbraccio dalla Germania!

#lunionefalaforza #forzasardegna #unitimadistanti

#lunionefalaforza

Dedicato all'ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei

Buon lavoro

Abbiamo bisogno dei nostri medici, abbiamo bisogno di strutture che funzionino , diciamolo del necessario e noi andiamocene a casa .

#andràtuttobene

Grazie per quello che state facendo in questo momento così delicato.

Speriamo bene

Ce la faremo

Un piccolissimo aiuto con la speranza che possa essere utile per la salute di tutti noi❤️

Buon lavoro a tutti

Con tanto affetto e stima per il personale sanitario e per i malati. Giovanni

Forza Paris! Grazie a tutti voi.

Io rimango a casa Forza Sardegna

Per la mia terra da chieri

GRAZIE

Forza SARDEGNA

Grazie per tutto quello che state facendo!

Forza Paris

Forza Sardegna e forza Paris

Forza Sardegna!!!

Insieme ce la faremo

Fortza Paris. . . . ce la faremo

GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE SANITARIO PER L'ENORME IMPEGNO PROFUSO IN QUESTA EMERGENZA.

#insiemecelafaremo

Andrà tutto bene �

Grazie di cuore per tutto quello che state facendo

L'unione fa la forza. . . .

Speriamo bene

Forza Paris.

Andrà tutto bene

#andratuttobene❤❤❤

Forza Sardegna!

#lunionefalaforza

Coraggio!!!

Uniti contro coronavirus

Grazie a tutti

#lunionefalaforza

Aiutiamo la sanità Sardegna

Aiutiamo gli ospedali sardi!!

Sono sicuro che l'Unione Sarda, devolverà TUTTA la somma raccolta laddove c'è realmente bisogno

Ce la faremo!

Forza Sardegna e Villacidro

Un aiuto per gli ospedali della Sardegna per l’emergenza Corona Virus

Forza, ce la faremo grazie a voi!

ANDRA' TUTTO BENE

FORZA PARIS!

Andrà tutto bene!

Andrà tutto bene . . Grazie al personale medico e paramedico in prima linea e a tutte le persone, che con il loro impegno e lavoro, ci stanno permettendo di andare avanti. . . Quindi facciamo anche noi il nostro dovere e restiamo a casa. . .

Ce la faremo ;forza parisi!

Un piccolo aiuto per la mia isola. Coraggio da Steps, un sardo lontano da casa sua.

Grazie per quello che state facendo

Stiamo a casa!

Coraggio, ce la faremo!!

#LUNIONEFALAFORZA

Grazie a tutto il personale in prima linea

L'unione fa la forza Covid-19 ospedali sardi

Io resto a casa

Con il cuore sono con Te mia amata terra. Andrà tutto bene

Per andare in guerra bisogna essere armati delle giuste difese. Forza, andrà tutto bene!

❤❤

Forza e coraggio

Tenete duro!

Per gli ospedali della Sardegna contro il covid19

Un piccolo contributo da parte di un sardo residente in sardegna ma, domiciliato in puglia per lavoro. Uniti si vince e solo così si superano le tragedie! Ciao Antonello

Ospedali della Sardegna: grazie a tutti

Andrà tutto bene

Sempre uniti. Mariano

Forza Paris !

L'unione fa la forza!

Auguro a tutti gli addetti un buon lavoro. E in bocca al lupo. Un vostro correggionale dalla Germania

Da Stefania e Alberto

#andràtuttobene

Forza!

Andrà tutto bene

Ce la faremo!!!!

Fortza Paris

A innantis!

Fortza Paris, Insieme C’È LA FAREMO

lunionefalaforza

Donazione emergenza COVID-19

Vorrei che questa esperienza, per quanto triste, possa essere d'insegnamento a tutti noi.

Grazie

Fortza Paris

In bocca al lupo. . a tutti noi

Grazie a tutti i medici infermiere/i operatori sanitari forze dell'ordine e tutti coloro che si adoperano per fronteggiare questa crisi. . . . iorestoacasa

Grazie

Per fornire supporto ai sanitari impegnati

Grazie a tutto il personale sanitario

Forza ragazzi siete i nostri Angeli

Grazie Medici infermieri, volontari, protezione civile e forze di polizia. .

Donazione l'unione Fa la forza

In memoria dei miei nonni. Forza Sardegna. Philippe ZEDDA

Ce la faremo tutti insieme!!

Forza paris!

#andratuttobene

W la Sardegna!

Padedda Bruna, Vallermosa

Forza Sardegna!

Forza c'è la faremo

Forza Sardegna

Auguri a tutti

Forza Sardegna, ce la faremo!

ANDRA' TUTTO BENE!!!!!

Donazione lunionefalaforza

Andrà Tutto Bene

Forza Sardegna

Forza e coraggio

Forza

Un piccolo contributo per ringraziare di cuore tutte le persone in prima linea (nessuno escluso) che si stanno sacrificando straordinariamente per la nostra popolazione. GRAZIE! ��

Grazie per l'iniziativa.

Raccolta Fondi per gli Ospedali della Sardegna

Grazie a tutte le persone che stanno combattendo in prima linea!

Grazie

Forza!

Andrà tutto bene !!

Un piccolo aiuto contro il corona virus

Forza Sardegna! Saluti da noi sardi al' estero in Vancouver, Canada C'e la facciamo! Lucia e Con i nostri migliori auguri

Corraggio!

Una preghiera per tutti

Un augurio a tutti

Una piccola donazione dal cuore grande del mio piccolo Gabriele . . . 9 anni

Il mio sostegno alla lotta contro il Corona Virus. Fatene buon uso! Andrà tutto bene!

lunionefalaforza-forzaparis-

Con tutto il cuore. . .

SIAMO UNITI PERCHE' TUTTO ANDRA' BENE! DINO, ROMY E SOFIA

il mio è un piccolo gesto,niente rispetto a quello che il personale medico svolge per tutti noi. Grazie di cuore

Insieme VINCIAMO

Forza Paris

Andra tutto bene!

Grazie di cuore a tutte le persone che si stanno prodigando per salvaguardare la salute di tutto il nostro popolo. Forza Paris

Andrà tutto bene!

lunionefalaforza #insiemeepossibile

Ce la faremo!

Aiuto solidale medici in prima linea coronavirus

Grazie!

Ogni tanto bisogna vergognarsi meno, ma molto meno di essere ITALIANI!!! VIVA L'ITALIA

Grazie ai medici e agli infermieri dei nostri ospedali

Forza paris

Dai ca sindi pesausu. . . dai dai daaaiii!!!!!

Forza Sardegna

Un abbraccio alla mia terra da Bologna

Forza! Ajó da Dublino (e Sanluri)

L’Unione fa la forza.

In bocca al lupo. Massimiliano da Capoterra

Un piccolo gesto che spero sia di aiuto e sollievo per qualcuno

GRAZIE a tutti quelli che nonostante tutte le incapacità, carenze, malaffare, affrontano con immenso coraggio, spirito di abnegazione, sacrificio, altruismo e sincero amore per il prossimo una situazione di estrema difficoltà che ha condotto molti di loro

#lunionefalaforza onorato di poter partecipare

Un grazie a tutti coloro che lavorano per farci stare bene. Che questa donazione faccia del bene e che questo male finisca subito. GRAZIE

Un grazie immenso a chi lavora in prima linea. Uniti ce la faremo!

LUNIONEFALAFORZA

Forza Sardegna

Grazie

Forza Paris

Andrà tutto bene :)

Forza Paris

Forza Paris

Sono una stagionale. . . e quest'anno non vedo prospettive di lavoro quindi non posso fare di più!

Da parte di un emigrato sardo che vive a Bergamo. Sardegna nel cuore.

Forza Sardegna

Forza Paris

From the United States, with hope. Tottus in paris.

Forza Sardegna. From UK. Rick.

Sono per metà sardo ma vivo in Veneto. Ma mi sento sardo interamente nel mio cuor. Quest’anno nascerà mio figlio e le restrizioni economiche ci son per tutti, ma voglio contribuire nel mio piccolo a questa terra che tanto amo. La Sardegna. Andrà tutto bene

Donazione lunionefalaforza

Coraggio che la facciamo ! Auguri a tutti !

Forza Sardegna !!!

Sempri a innantis!

Forza ragazzi

Andrà tutto bene !!!

Andrà tutto bene

With best wishes from Germany keep calm I love Sardegna

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...