Rossella Pinna verso il consiglio regionale. Dopo la vittoria al tribunale civile di Cagliari è arrivata infatti anche la sentenza favorevole in Corte d'Appello, che ha sancito il diritto per l'esponente Pd ed sindaco di Guspini di sedersi tra i banchi al posto del collega di partito Gianluigi Piano.

La vicenda inizia l'anno scorso. I due si erano candidati nel collegio del Medio Campidano: Piano era stato eletto con 2.424 preferenze, mentre Pinna ne aveva ottenute 1.995. Rossella Pinna si era aggiudicata il primo round con un'ordinanza del collegio giudicante che le assegnava il posto in Consiglio dichiarando ineleggibile Piano in quanto, come componente dello staff dell'ex assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu, era stato equiparato a un dipendente regionale.

Una posizione che è in contrasto con la candidatura alle elezioni in Regione, come aveva sostenuto Rossella Pinna.

Dopo la pronuncia del Tribunale era stato proposto l'appello e dunque la staffetta era stata sospesa. Ora la Corte d'Appello ha confermato la decisione e il Consiglio regionale si dovrà riunire per prendere atto della sentenza, facendo decadere Piano e procedendo alla surroga con Pinna.

Ma non è escluso un ulteriore passaggio in Corte di Cassazione.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata