Sardegna e Sicilia unite nel portare la battaglia per l'insularità in Europa.

Ne hanno parlato ieri a Villa Devoto il governatore Christian Solinas e l'eurodeputata leghista Francesca Donato, eletta nel collegio Insulare, componente della Commissione Economia, coordinatrice Commissione Sviluppo Regionale e della Commissione Agricoltura.

"Crediamo in un'Europa dei popoli, vicina ai cittadini, capace di ascoltare le proposte e le richieste che vengono da tutti i territori, e in modo particolare dalle Isole", ha detto il presidente al termine dell'incontro.

"Le isole d'Europa hanno costituito una piattaforma di cooperazione per presentarsi unite alle istituzioni dell'Unione Europea, con precise e urgenti rivendicazioni. Partendo dalla definizione chiara degli svantaggi geografici, naturali e demografici delle isole, occorre individuare le misure compensative per superare le sfide e i vincoli derivanti dall'insularità. Chiediamo dunque, conclude il governatore, anche attraverso i nostri rappresentanti nelle Istituzioni Europee, un impegno preciso della Commissione sulle misure che si intendono adottare nel breve e medio termine", le parole di Donato.

L'eurodeputata ha espresso la volontà di avviare a breve un tavolo di lavoro sui temi dei trasporti, dell'insularità, della competitività delle isole, della disciplina degli aiuti di Stato.

Nei prossimi mesi, ha annunciato, si trasferirà in Sardegna per una sessione di lavoro interamente dedicata all'Isola la Commissione Regi, l'organismo parlamentare che valuta l'incidenza delle politiche dell'Unione europea sulla coesione economica e sociale e coordina gli strumenti strutturali dell'Unione".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata