Dopo l'incontro di ieri in un bar di Sant'Avendrace, a Cagliari, Paolo Matta confessa.

Emanuele Cani, segretario regionale del Partito democratico, ha chiesto al volto noto di Videolina e firma de L'Unione Sarda, la disponibilità a candidarsi. E lui si è detto "disponibile a costruire un percorso".

Mancano due mesi al voto e poche settimane per stendere le liste. Via l'ipotesi Piero Comandini, ora il Pd cerca nuove figure da proporre alla coalizione i cui componenti si incontreranno lunedì prossimo.

Matta, sulla scia di quanto stabilito dal segretario nazionale Nicola Zingaretti, ossia aprire alla società civile, potrebbe essere una sintesi - il suo nome sarebbe stato fatto da Andrea Frailis, per anni collega a Videolina ed eletto deputato alle suppletive - fra le varie forze del centrosinistra e in grado di evitare le primarie.

65 anni, è stato consigliere comunale nel quinquennio 1985-1990 (Paolo De Magistris era il primo cittadino) e tre anni fa si era candidato a sindaco a capo di una lista civica, "La quinta A", ottenendo il 2,5 per cento delle preferenze.

"Credo che sia inevitabile fare le primarie - frena Luciano Uras, di Campo progressista - Paolo Matta è una persona di cui ho stima e considerazione, ma in campo ci sono tanti candidati, tutti validi, ciascuno espressione di un diverso orientamento. Anche da parte del Pd, peraltro, con Matteo Lecis Cocco Ortu. Poi ci sarebbe Anna Maria Busia per Centro democratico e +Europa, Francesca Ghirra per Campo progressista, che si intreccia con un'ipotesi Marzia Cilloccu".

"Per noi - dice Yuri Marcialis di Sardegna in Comune - il candidato (o la candidata) deve avere due caratteristiche-chiave. Una è la continuità: pur non essendo stato assessore o consigliere deve riconoscersi nell'esperienza amministrativa delle ultime due consiliature. L'altra è l'appartenenza alla nuova classe dirigente politica che si è formata in città negli ultimi otto anni. Si potrebbe derogare a una delle due caratteristiche, per me fondamentali, solo in presenza di un candidato dal gradimento davvero ampio".
© Riproduzione riservata