Si preannuncia una campagna elettorale molto breve quella per individuare il sostituto di Massimo Zedda alla guida del Comune di Cagliari.

Il primo cittadino ha rassegnato le dimissioni dopo essere stato eletto in consiglio regionale e nel capoluogo si apre quindi la possibilità di andare alle urne già il prossimo 26 maggio, in concomitanza con il voto europeo.

Se così fosse partiti, gruppi e candidati dovrebbero elaborare programmi e presentare candidature nel giro di poco più di due mesi.

Tempi stretti, insomma.

E già impazza il toto-nomi.

Nel centrosinistra (che dovrebbe comunque passare attraverso le primarie) per il dopo Zedda circolano i nomi di Francesca Ghirra, Danilo Fadda e Piero Comandini.

Nel centrodestra, invece, quelli di Edoardo Tocco, Alessandro Balletto e Giuseppe Farris (per Forza Italia), di Giorgio Angius (Riformatori) e Alessio Mereu (Fratelli d'Italia).

La Lega, invece, potrebbe optare per un nome della società civile.

Quanto al Movimento 5 Stelle, circola l'ipotesi di Virginia Saba, ex giornalista di Videolina e nuova "fiamma" del vicepremier Luigi Di Maio.

Presto per dire quanto ci sia di vero, ma di certo, se davvero si tornerà alle urne a maggio, i papabili per la poltrona di primo cittadino non tarderanno a uscire allo scoperto.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata