Il presidente della Giunta per le immunità del Senato, Maurizio Gasparri, ha proposto di non concedere l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini sul caso della Diciotti.

Gasparri, nella sua veste di relatore, nella proposta fatta ai senatori riuniti nella giunta, "alla luce delle argomentazioni fin qui evidenziate" sottolinea "l'opportunità che la Giunta proponga all’assemblea il diniego della richiesta di autorizzazione a procedere".

Gasparri ha quindi deciso di inviare alla presidente del Senato Elisabetta Casellati la memoria difensiva sul "caso Diciotti" giunta la scorsa settimana dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini, con le allegate dichiarazioni premier Giuseppe Conte e dei ministri Luigi Di Maio e Danilo Toninelli perché, a sua volta, li trasmetta al tribunale dei ministri di Catania.

Gasparri ha dunque di fatto accolto la richiesta del senatore Pietro Grasso su quei documenti, e l'obiettivo è di far valutare ai giudici anche la posizione degli altri esponenti del governo sulla vicenda che ha portato all’accusa di sequestro di persona nei confronti di Salvini.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata