CRONACA - MONDO

usa

Stati Uniti: "I vaccinati possono riunirsi al chiuso senza mascherine"

Nuove direttive negli Usa, vale per chi ha ricevuto anche la seconda dose
(ansa)
(Ansa)

Le persone vaccinate negli Usa potranno incontrarsi tra loro al chiuso senza indossare mascherine o rispettare il distanziamento sociale.

Lo prevedono le nuove linee guida dei Cdc, la massima autorità sanitaria federale. Continua invece a valere l'obbligo di indossare la mascherina in pubblico.

Le nuove regole, ha spiegato la direttrice dei Cdc Rochelle Walensky, valgono per coloro che sono "completamente vaccinati", dunque tutti gli americani che hanno ricevuto la dose finale del vaccino da almeno due settimane.

"Si tratta di un primo importante passo per cominciare a uscire da questa pandemia", ha affermato Walensky.

FAUCI: "DIREZIONE GIUSTA" - Intanto Anthony Fauci, consigliere speciale del presidente Joe Biden sulla lotta al Covid-19, fa il punto sulla situazione virus negli Usa: "Stiamo andando nella giusta direzione per cui cerchiamo di avere ancora un po' di pazienza".

"Ogni giorno che passa - ha detto alla Cbs - stiamo riuscendo a vaccinare 2 milioni di persone, e più giorni e settimane passeranno, più salirà il livello di protezione non solo per gli individui ma nelle comunità". A suo avviso, non è ancora il momento di allentare le restrizioni: "Non è il caso di fare una sorta di avanti e indietro nelle limitazioni, è rischioso e potrebbe portare ad una nuova crescita dei contagi". Osservando che i 60-70mila nuovi casi registrati al giorno "non sono un livello accettabile", ha anche sottolineato che ci sarà un balzo in avanti nella disponibilità di vaccini nelle prossime settimane: "Le dosi aumenteranno decisamente in aprile e maggio e saremo in grado di aprire centri per le immunizzazioni nelle comunità, nelle farmacie e così via".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}