Carola Rackete è stata fermata insieme ad alcuni attivisti ambientalisti dopo scontri con la polizia nella foresta vicino a Homberg-Ohm, nella Germania Orientale.

Secondo quanto riportano i media tedeschi, l'ex capitano della Sea Watch 3 stava protestando con un gruppo di attivisti contro l'abbattimento di alcune querce centenarie deciso per permettere il prolungamento dell'autostrada A49.

Da alcuni giorni Rackete si era accampata insieme nell'area della foresta destinata a essere abbattuta per i lavori ed era salita su una casa costruita su un albero.

Ora si trova in custodia cautelare. In una dichiarazione, la 32 enne ha incoraggiato tutti alla resistenza: "Non possiamo rimanere a casa e sperare che altri faranno il lavoro sgradevole per noi".

Rackete resta indagata dalla procura di Agrigento per essere entrata, ai comandi dell’imbarcazione Ong Sea Watch, nelle acque territoriali italiane, nonostante il divieto imposto dall'ora ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Per l'episodio, che risale al luglio dello scorso anno, è accusata dei reati di violazione del codice della navigazione e resistenza a pubblico ufficiale.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata