Almeno quattro morti, centinaia di migliaia di persone senza luce a causa dei blackout, inondazioni e tetti divelti da raffiche di vento che sferzano i centri abitati a oltre i 150 chilometri orari.

E' il primo bilancio dell'uragano Laura, che ha travolto gli Stati Usa della Louisiana e del Texas, spostandosi verso l'Arkansas.

Secondo i medi locali, le vittime della perturbazione, classificata a 4 su una scala di 5, e in queste ore declassata a tempesta tropicale, hanno perso la vita in seguito alla caduta di alberi sulle loro case. Si tratta di una ragazzina di 14 anni a Vernon, un uomo di età incerta a Jackson e un altro di 60 anni ad Acadia.

Danni sono stati accertati anche a un impianto chimico vicino al lago Charles, in Louisiana, dove si è sviluppato un incendio.

Dopo il passaggio di Laura lo scenario in molte città è spettrale: alberi crollati, pali e tralicci inclinati, cartelli stradali divelti, abitazioni scoperchiate.

In corso ricerche e ricognizioni per trovare dispersi e fare la conta dei danni. Danni che, comunque, secondo il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, "sono fortunatamente stati inferiori alle aspettative".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata