Incredibile successo per la campagna di Joe Biden nelle ultime 24 ore e dopo l'annuncio della scelta di Kamala Harris come sua vice nella corsa per la Casa Bianca.

Biden ha raccolto "una somma record, 26 milioni di dollari, con 150mila persone che hanno donato per la prima volta": a riferirlo lo stesso candidato alla Casa Bianca intervenuto in un evento per la raccolta fondi insieme alla Harris.

"L'entusiasmo è davvero palpabile", ha aggiunto.

Nel Paese quasi nove democratici su dieci approvano la scelta di Kamala Harris come candidata dem alla vicepresidenza Usa e la senatrice risulta più popolare dello stesso Biden tra le donne (60% contro il 53%), tra gli americani più giovani, ossia sotto i 35 anni (62% a 60%) e anche tra alcuni repubblicani (25% a 20%), evidenziando così il suo potenziale per rafforzare il sostegno all'ex vicepresidente.

I dati, che emergono da un sondaggio Reuters/Ipsos diffuso mercoledì, indicano anche che il 60% degli americani, incluso l'87% dei dem e il 37% dei repubblicani, considera la scelta della Harris - prima donna afroamericana e asiatica ad essere nominata per la vicepresidenza - una "tappa fondamentale" per gli Stati Uniti.

Nel giro di 24 ore dall'annuncio, comunque, il vantaggio di Biden su Donald Trump è rimasto praticamente immutato, con un aumento solo dell'1%: 46% per Biden-Harris e 38% per Trump-Pence, mentre il giorno prima il candidato dem guidava con il 44% contro il 37% del tycoon.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata