Joe Biden sceglie Kamala Harris per la vice presidenza. Al termine di un lungo processo di selezione e quando mancano ormai pochi giorni all'avvio della convention democratica, l'ex vice presidente scioglie le riserve.

L'ex procuratrice della California diventa così la prima donna afroamericana - ma anche di origini indiane - a essere nominata per la vice presidenza.

Immediata la reazione di Donald Trump, che affida a un video postato suo Twitter il suo pensiero: la "falsa" Harris e il "lento Joe sono perfetti insieme, ma sbagliati per l'America". Scegliendo Harris Biden "consegna il controllo del nostro paese alla sinistra radicale che promette di alzare le tasse, tagliare i fondi per la polizia, aprire i nostri confini".

"Vuole aumentare le tasse", aggiunge poi ancora Trump parlando con i giornalisti in conferenza stampa, "è contro il fracking, vuole togliere la copertura sanitaria a milioni di americani. Sono rimasto sorpreso che sia stata scelta, ha fatto molto male nelle primarie democratiche".

Harris ha "mancato di rispetto a Biden", ha ancora aggiunto, e forse è "piu' cattiva di Pocahontas", riferendosi in quest'ultimo caso alla senatrice Elizabeth Warren.

A lodare la scelta di Biden è invece la Speaker della camera, Nancy Pelosi, che definisce la nomina una "tappa fondamentale per il paese". Plaude anche Mary Trump, la nipote del presidente e autrice del libro critico sul tycoon. "Ci riprenderemo il paese. Grazie Joe Biden. Kamala Harris sarà il nostro prossimo vice presidente", twitta. Esulta anche la Naacp, la principale organizzazione dei neri d'America: la nomina arriva in un "momento cruciale nella storia americana".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata