La Grecia è entrata nella temuta seconda ondata di pandemia da coronavirus. E' quanto ha confermato al Guardian uno dei massimi esperti di malattie infettive del Paese, Gkikas Magiorkinis, assistente professore di epidemiologia all'università di Atene.

Dopo aver raggiunto il record di 203 nuovi casi domenica scorsa, il Paese ha raggiunto una fase critica nella sua capacità di contenere la diffusione del Sars-CoV2. "Possiamo dire che la Grecia è entrata formalmente in una seconda ondata, questo è il punto in cui potremmo vincere o perdere la battaglia".

Secondo l'esperto, ora nel pool di scienziati del governo greco, "se il consistente aumento continuerà senza sosta avremo un'impennata di 350 casi al giorno".

"A meno che non ci sia un cambiamento nella tendenza che stiamo vedendo, è probabile che saranno proposte diverse misure sulla falsariga di ciò che abbiamo visto a Poros", ha aggiunto, riferendosi alla piccola isola dove un'ondata di casi nello scorso weekend ha spinto le autorità ad annunciare severissime restrizioni tra cui la chiusura di club, bar e ristoranti a partire dalle 23.

L'epidemia sino a fine luglio pareva sotto controllo, nonostante l'apertura ai turisti, ma il ministro della Saluta Vasilis Mgiorkinis ha detto che la brusca impennata dei casi non lascia dubbi sul fatto che la malattia stia registrando una nuova impennata. Le persone intubate nei reparti di terapia intensiva sono 22, il primo agosto erano solo 9.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata