Passi avanti nella ricerca di un vaccino contro il Covid, che finora ha contagiato oltre 13,2 milioni di persone nel mondo e ne ha uccise 570mila.

L'azienda biotech americana Moderna è la prima tra le decine in corsa ad annunciare che il 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici. Parteciperanno 30mila persone, metà delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l'altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre.

Fiducioso il famoso immunologo americano Anthony Fauci, il più autorevole della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, che prevede che un vaccino per il coronavirus dovrebbe essere pronto "entro il prossimo anno, anno e mezzo".

Le aziende produttrici, ha aggiunto, saranno in grado di realizzare sino a un miliardo di dosi e dunque di distribuirlo non solo negli Usa ma anche nel mondo.

Anche se il vaccino non sarà efficace al 100%, ha spiegato, la comunità scientifica pensa che ci sarà una immunità di gregge se un numero sufficiente di persone verranno vaccinate con una efficacia al 70%-75%.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata