Solo raramente Joseph Ratzinger si allontana dalla sua residenza di Papa emerito, nel monastero Mater Ecclesiae. Ma ora un'emergenza lo ha costretto ad andare in Germania: suo fratello Georg, 96 anni, è gravemente malato e Benedetto XVI lo ha raggiunto.

Come spiega la Sala Stampa vaticana, Ratzinger si fermerà a Ratisbona per il tempo necessario e prima di partire si è consultato con Papa Francesco.

Dopo il viaggio in cui è accompagnato dal segretario, monsignor Georg Gaenswein, dal medico, un infermiere, una delle "memores domini" e dal vice comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, è atterrato a Monaco, accolto dal vescovo Rudolf Voderholzer che lo ha accompagnato dal fratello, anch'egli monsignore.

Da sempre molto legati, i Ratzinger sono stati ordinati sacerdoti nello stesso giorno nel duomo di Frisinga, era il 29 giugno 1951. Poi le loro vite hanno seguito strade diverse: Georg, brillante musicista, per molti anni e fino al 1994 direttore del coro delle voci bianche del Duomo di Ratisbona; Joseph, teologo di rango, arcivescovo e addirittura Papa.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata