Un episodio che dà ragione ad Atene e alle precauzioni che sta prendendo per tenere sotto controllo l'afflusso di turisti che arrivano dall'estero.

Dodici passeggeri sui 91 di un volo Doha-Atene dalla Qatar Airways sono risultati positivi al nuovo coronavirus.

Ieri l'aereo era atterrato ad Atene, che ha questo punto ha deciso di sospendere tutti i voli da e per il Qatar sino al 15 giugno.

Atene ha specificato che i passeggeri trovati positivi saranno messi in quarantena in un hotel per due settimane. Tra di loro ci sono nove cittadini pachistani residenti in Grecia, due greci residenti in Australia e un membro di una famiglia greco-giapponese.

La Grecia nei giorni scorsi è stata criticata molto in Italia per la decisione di imporre la quarantena ai turisti italiani, poi "corretta" imponendo l'obbligo di quarantena solo ai passeggeri provenienti da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.

Ieri il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha parlato con il suo omologo Nicos Dendias, ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che tutte le limitazioni nei confronti degli italiani saranno sì abolite, ma solo a partire dal primo luglio.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata